Riso venere con verdure
Il riso venere (o riso nero) è un riso italianissimo, nato nella seconda metà degli anni 90 da un incrocio con varietà di riso asiatiche. Ha un alto contenuto di sali minerali, magnesio, fosforo, selenio ed è ricco di fibre. Inoltre, cuocendo emana un profumo inebriante. Sono tantissime le ricette con il riso venere. Possiamo cucinarlo con delle verdure, ad esempio, per un piatto squisito e dietetico. Scopri come preparare il riso venere con verdure grazie ai semplici passaggi della nostra ricetta.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: BAROLO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Riso 300 g
- Cipolla 1
- Peperone 1
- Aglio 1 spicchio
- Carota 1
- Carciofi 4
- Funghi 300 g
- Pomodori 200 g
- Piselli 100 g
- Brodo vegetale 200 ml
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Bollite il riso in acqua salata e un po' di olio per 40 minuti, scolate e mettete da parte. Pulite i carciofi lasciando solo il cuore e spezzateli in pezzi non troppo grandi.
-
Pelate e pulite il resto delle verdure e tagliatele a pezzetti.
-
In una casseruola aggiungete un filo d'olio e fate rosolare la cipolla, aggiungete il resto delle verdure, il peperone, la carota, i carciofi e i funghi. Saltate per circa 5 minuti e aggiungete il pomodoro e l'aglio tritato.
-
Aggiungete il brodo, i piselli e la salsa di soia, condite e cuocete fino a ridurre quasi tutto il brodo. Aggiungete il riso e saltate tutto insieme per qualche minuto.