Seguici

Riso rosso con verdure croccanti e noci

Il riso rosso non è solo un ingrediente, ma un racconto di terre lontane, di culture antiche e di tradizioni culinarie che si sono tramandate di generazione in generazione. Questa varietà di riso, con il suo colore distintivo e il suo sapore ricco, ha radici profonde nelle culture asiatiche, dove è stato coltivato e apprezzato per secoli. Ogni chicco racchiude in sé la storia di un viaggio, dai campi terrazzati dell’Asia alle tavole dei gourmand di tutto il mondo. Abbinato a verdure croccanti e noci tostate, il riso rosso diventa protagonista di un piatto che è un incontro di sapori e culture. Le verdure, con la loro freschezza, aggiungono vivacità al piatto, mentre le noci tostate conferiscono una croccantezza che contrasta piacevolmente con la morbidezza del riso. Il piatto che ne risultat è un dialogo tra mondi diversi che si uniscono, tra tradizione e innovazione, tra Oriente e Occidente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
riso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 280 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 280 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. padella

    In una pentola, cuocete il riso rosso seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto, scolate e mettete da parte.

  2. risorosso

    In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete l'aglio tritato fino a doratura. Aggiungete le carote e i peperoni e saltate per circa 5 minuti. Aggiungete i broccoli e cuocete per altri 5-7 minuti. Aggiungete il riso rosso cotto alle verdure nella padella e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

     

  3. noci

    Servite il riso rosso con verdure in ciotole individuali, guarnendo con noci tritate e prezzemolo fresco tritato.

Domande frequenti

Quale vino o birra si abbina bene con il riso rosso e verdure?

Il riso rosso con verdure si abbina splendidamente con vini bianchi leggeri e aromatici come il Verdicchio o il Pinot Bianco. Se preferite una birra, una birra chiara come una lager o una pilsner può bilanciare la ricchezza del riso e l'intensità delle verdure.

Posso aggiungere proteine come pollo o tofu al piatto?

Se desiderate aggiungere proteine, potete saltare pezzi di pollo, tofu o tempeh nella padella insieme alle verdure. Questo arricchirà ulteriormente il piatto, rendendolo ancora più sostanzioso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla