Buonissimo
Seguici

Ricetta Riso venere con pesce

Il riso venere è una varietà tutta italiana di riso nata negli anni 90, dalla consistenza fragrante e dal sapore gustoso. Molto digeribile, questo particolare tipo di riso scuro si abbina alla perfezione a tutti i tipi di ingredienti. Il riso venere con pesce, ad esempio, è un’ottima idea per un risotto vivace e particolare, uno sfizioso piatto di mare dai mille colori e dagli esaltanti sapori. In questa particolare versione di riso venere con pesce, i grandi protagonisti sono i calamari assieme naturalmente ai chicchi neri e prelibati. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Ricetta Riso venere con pesce
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il fumetto di pesce

Preparazione

  1. Mazzancolle

    Iniziate a preparare il brodetto di pesce, il classico fumetto, sgusciando le mazzancolle e estraendo l'intestino con l'aiuto di un coltellino. Riponete la polpa in frigo e versate in un tegame olio, aglio, cipolla e gusci, lasciando rosolare per cinque minuti e sfumando col vino.

  2. Brodo

    Ricoprite con l'acqua, aggiungete prezzemolo e pepe e fate cuocere per 20 minuti. Filtrate il brodo, tenetene un mestolino da parte e versate la parte restante in un tegame, portandolo a ebollizione.

  3. Sulla sinistra una scodella trasparente con riso nero Venere crudo, dai chicchi color ebano; la ciotola è su un pezzo di iuta su cui vi sono altri chicchi

    Versate il riso nel brodo bollente e fatelo cuocere alcuni minuti, mescolandolo ogni tanto. Nel frattempo in un tegame versate olio, aromi, calamari e polipetti, sfumando un po' alla volta col vino bianco. Aggiungete poi anche il mestolino di fumetto.

  4. Riso venere con pesce

    Scolate il riso una volta cotto e versatelo nel tegame con calamari e polipetti. Unite anche la polpa di mazzancolle, dei pomodorini tagliati a pezzettini e fate cuocere per qualche altro minuto. In ultimo aggiungete pepe e prezzemolo e servite ben caldo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla