BUONISSIMO
Seguici

Riso nero Venere

Il riso Venere è un tipo di riso integrale, dal gusto intenso e particolare: a molti ricorda addirittura quello del pane appena sfornato Riso nero Venere

Il riso Venere, noto anche come riso nero, è una varietà di riso tutta italiana, tra le più conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Una varietà di riso giovanissima, visto che è nata ufficialmente soltanto nel 1997, che però si è già affermata in brevissimo tempo in cucina per la sua adattabilità a un gran numero di ricette.

RISO VENERE, STORIA – La città natale del riso Venere è una delle capitali italiane e mondiali del riso: Vercelli. Qui, nella seconda metà degli anni 90, è stato sperimentato con successo l’incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e una della Pianura Padana. Proprio le province di Vercelli e di Novara sono le zone in cui questo particolare tipo di riso, dal chicco color ebano e dalle spighette tendenti al grigio, è coltivato più intensamente dagli addetti della SA.PI.SE. (Sardo Piemontese Sementi Soc. Coop – Società Agricola), che ne ha registrato la varietà presso il registro nazionale.

RISO VENERE, PROPRIETÀ – Il riso Venere è un tipo di riso integrale, dal gusto intenso e particolare: a molti ricorda addirittura quello del pane appena sfornato. Ricco di fibra alimentare, contiene una quantità media di proteine, mentre pochi sono gli acidi grassi. Contiene inoltre discrete quantità di potassio e fosforo e in misura minore di ferro, zinco e selenio. Il riso Venere, è ricchissimo di vitamina B1 e più in generale di altre vitamine idrosolubili del gruppo B. Cento grammi di riso Venere corrispondono a 377 calorie.

COME CUCINARE IL RISO VENERE? – In quanto integrale, il riso Venere ha un tempo di cottura superiore rispetto ad altre varietà. Occorrono infatti circa 40 minuti per lessarlo, mentre se si utilizza la pentola a pressione il tempo si riduce a 25 minuti. Questa particolare varietà di riso ha una maggior resistenza alla cottura e dunque scuoce più difficilmente rispetto ad altri tipi di riso; non manteca ed è molto tenace alla masticazione. In cucina si accompagna indifferentemente a carne e pesce, verdure e addirittura insalate.

RISO VENERE, RICETTE SEMPLICI – Nella preparazione del riso Venere con verdure o con pesce bisogna tenere a mente che le cotture del riso e degli ingredienti vanno tenute separate, proprio perché le caratteristiche del riso e quelle delle altre pietanze presuppongono tempi e modi differenti. Una ricetta semplice e gustosa con questo saporito cereale è rappresentata dalla tartare di salmone con riso Venere al mango, in cui il salmone e il frutto esotico vanno tagliati a dadini e poi abbinati ai chicchi di riso nero. Molto pratica e veloce è anche la preparazione della corona di riso Venere con prosciutto e asparagi, per la quale si può utilizzare anche il Bimby.

LEGGI TUTTO
  1. Cous cous di Venere con zucca
  2. Insalata di riso venere
  3. Riso venere con verdure
  4. Riso venere con pesce
  5. Riso venere con gamberetti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963