Riso da spiaggia

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 438 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Non tutti i cibi sono gustosi da mangiare in spiaggia. Tra il caldo, la sabbia e la borsa frigo che viene aperta in continuazione sembra impossibile mantenere fresche le pietanze. Il nostro riso, però, fa eccezione. Pur dovendolo preparare prima di andare “a mare” e nonostante tutti gli inconvenienti del caso, è perfetto perché resta gustoso e croccante al punto giusto. I sapori sono tipicamente estivi e gli ingredienti che abbiamo scelto non rilasciano troppi liquidi.
Cosa sapere prima di iniziare
Per il nostro riso da spiaggia abbiamo scelto ingredienti mediterranei, sani e gustosi: i pomodorini datterini, sia gialli che rossi, la feta e il basilico fresco. C’è un motivo, anzi diversi, se abbiamo scelto questa varietà di pomodori e non i ciliegini. Innanzitutto sono meno acquosi, poi hanno una polpa soda con meno semi, una buccia più spessa e un sapore più intenso, dolce e corposo. Sono perfetti, quindi, come ingrediente delle insalate che non vengono consumate nell’immediato.
La feta, oltre a essere molto saporita, non rilascia quasi per nulla liquidi. Inoltre, pure la consistenza è perfetta perché non rimane compatta ma si sbriciola, unendosi al riso e ai datterini. Il basilico fresco e l’olio extravergine d’oliva danno il tocco finale. Noi non abbiamo aggiunto il sale proprio perché questo delizioso formaggio di origine greca è parecchio sapido, ma vi suggeriamo di assaggiare il piatto completo e poi decidere se metterlo o meno.
Prima di vedere la ricetta, un’ultima precisazione sul riso è necessaria. Noi abbiamo usato un mix di riso e altri cereali come orzo e farro, con chicchi che rimangono ben sodi e sono adatti al consumo freddo. Voi scegliete quello che più preferite o avete a disposizione, ma optate sempre per una qualità tipo Parboiled, Roma o Venere.
Strumenti utili
Oltre alla pentola per lessare il riso e una ciotola capiente in cui amalgamare tutti gli ingredienti, un contenitore con chiusura ermetica è necessario. Non dimenticate di inserirlo nella borsa frigo solo quando il riso è ben freddo. Per non correre rischi, potete preparate il piatto la sera prima.
Ingredienti
- Riso parboiled 300 g
- Pomodori datterini 200 g
- Feta 150 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-

In una pentola abbastanza capiente, lessate il riso. Scolatelo al dente e passatelo subito sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Mettete da parte e occupatevi del condimento.
-

Lavate i pomodorini datterini e tagliateli a metà o in quattro parti a seconda della grandezza. Prendete la feta, asciugatela con carta assorbente e tagliatela a dadini.
-

Prendete il riso messo a scolare, versatelo in una ciotola abbastanza capiente, poi aggiungete i pomodorini, la feta e le foglie di basilico fresco precedentemente lavate e tamponate. Condite con olio extravergine d'oliva e mescolate delicatamente. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
-

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, aggiungete ancora un goccio di olio extravergine d'oliva, mescolate e trasferite nei contenitori da portare in spiaggia.
Consigli
Per dare un tocco ancora più mediterraneo al piatto, aggiungete un po' di succo di limone al condimento e olive nere o verdi sminuzzate. Invece, per una croccantezza in più, inserite un mix di semi tostati. Se volete rendere vegana la ricetta, vi basterà sostituire la feta con un formaggio alla greca vegan: si trova facilmente in commercio.
Se piace, anche la cipolla di Tropea tagliata a striscioline è ottima e rende ancora più croccante la ricetta.
Conservazione
Il nostro riso da spiaggia si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per due giorni. Trascorso questo tempo, gli ingredienti tendono ad ammorbidirsi e a rilasciare liquidi, cambiando del tutto la ricetta. Sconsigliamo il congelamento.
Impiattamento
Porzionate il riso a casa, mettendolo direttamente in contenitori ermetici singoli. In questo modo, in spiaggia ognuno avrà già la sua ciotola, non bisognerà trasformarsi in equilibristi per distribuire i piatti e si avrà più spazio nella borsa frigo.
Abbinamento
Un Greco di Tufo, fresco e con una buona sapidità, è perfetto. In alternativa, optate per un Vermentino o un Soave Classico. Se preferite un analcolico, non c'è niente di più gustoso che acqua e menta, semplice, sana e adatta alla spiaggia.




























