Buonissimo
Seguici

Lasagna vegana: rivisitazione light di un classico

Le lasagne vegane sono una rivisitazione di un grande classico della cucina italiana: le lasagne alla bolognese.

Gli strati di pasta fresca senza uova possono essere sostituiti con del pane carasau, una variante originale che renderà questa pietanza ancora più speciale. Tra uno strato e un altro una cremosa besciamella, rigorosamente vegana, cucinata con latte di soia e olio extravergine di oliva. Non abbiate timore di personalizzare le lasagne vegane in base ai vostri gusti, il risultato è comunque garantito. Potete realizzare la besciamella con qualsiasi bevanda vegetale, magari non zuccherina, e il condimento a base di legumi o verdure sfruttando magari, ciò che avete in casa: ceci, fagioli, spinaci freschi o surgelati, piselli, asparagi e perché no, anche le bietole o le melanzane.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Carote

    Anzitutto pulite e tagliate finemente la cipolla. Poi pulite, pelate e tagliate a quadratini il sedano e le carote. A seguire, versate dell’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla e lasciatela appassire per qualche minuto. Subito dopo unite le carote, il sedano e mescolate.

  2. Verdure in padella

    Lasciate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, poi versate la passata di pomodori e un po’ di acqua. Salate, pepate e aggiungete le lenticchie e l’alloro, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per almeno 15 minuti. A fine cottura mettete il condimento da parte.

     

  3. Besciamella vegana

    Mettete a scaldare l’olio in un pentolino. Quando sarà caldo abbassate la fiamma, aggiungete la farina e mescolate per bene in modo che assorba tutto l’olio. Se l’olio non dovesse bastare, aggiungetene un po’ fino a quando il composto non diventa omogeneo. A questo punto iniziate ad aggiungere a filo, il latte di soia e mescolate in modo da eliminare i grumi. Terminato il latte, lasciate la besciamella a sobbollire fino a farla addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata, di sale e lasciate raffreddare.

     

  4. foto-4

    Riprendiamo il condimento e rimuoviamo l’alloro. Iniziate con gli strati partendo con la besciamella dal fondo della pirofila, mettete uno strato di lasagne, poi il condimento e la besciamella. Continuate così finché raggiungete l’altezza della vostra pirofila, terminando con la besciamella amalgamata al condimento. Infine, non resta che cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. A seguire, lasciate riposare qualche minuto e servite a tavola.

Consigli

Potete tranquillamente conservare le vostre lasagne vegane in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, anche per un paio di giorni. All’occorrenza riscaldatele aggiungendo un filo di acqua.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla