Buonissimo
Seguici

Ricette con Coriandolo fresco

Con tantissimi benefici e un gusto particolare, il coriandolo fresco è un'erba aromatica mediterranea, usata come ingrediente per tante ricette il coriandolo fresco è un ingrediente ottimo per tante ricette

Chiamato anche come prezzemolo cinese, il coriandolo fresco è una pianta aromatica appartenente alla famiglia del cumino, del finocchio e appunto del prezzemolo. Conosciuto fin dall’antichità come pianta aromatica e medicinale, viene impiegato
nella preparazione di salumi, per insaporire carne, pesce e verdure, ma anche nella produzione di biscotti e confetti. Utilizzato in erboristeria come infuso contro i dolori di stomaco e per problemi di aerofagia o emicrania, ha una funzione antidiarroica, aiuta la digestione e le sue radici sono utilizzate per preparare un condimento di base insieme con aglio e pepe.

Coriandolo fresco, proprietà principali

Questa erba aromatica mediterranea è utilizzata in cucina soprattutto nella preparazione di zuppe, antipasti indiani, ma anche piatti come il couscous oppure il falafel. Dal sapore leggermente pungente e aromatico, il coriandolo fresco è ottimo per arricchire tantissimi piatti, dando un tocco di colore.

Coriandolo fresco, valori nutrizionali

Ricco di carboidrati e proteine, ma povero di calorie, il coriandolo fresco ha un apporto calorico pari a 23 Kcal per 100 grammi di prodotto. La tabella nutrizionale è composta da zuccheri per 0,87 grammi, proteine per 2,13 grammi e carboidrati con un valore che si aggira sui 4 grammi. I grassi sono pari a 0,52 grammi, la fibra alimentare è modesta (2,8 grammi), non è presente colesterolo mentre il sodio è presente in buona quantità (46 mg)

Coriandolo fresco, benefici e controindicazioni

Ricco di nutrienti come potassio, beta-carotene e vitamina K, il coriandolo fresco è benefico per la digestione e per contrastare il gonfiore alla pancia. Ha proprietà antibatteriche e disinfettanti ed è un potente antiossidante, capace di ridurre i livelli di colesterolo. Il seme di coriandolo limita la glicemia, aumentando l’attività delle cellule beta del pancreas. Usato come olio essenziale mostra una buona attività antimicrobica. Viene infatti usato spesso per il trattamento di patologie particolari come la candidosi legata alla protesi dentaria.

  1. verdure cinesi
  2. insalata quinoa cavolo HEALTHY
  3. Tacchino al curry con riso venere HEALTHY
  4. tofu-con-verdure-al-curry HEALTHY
  5. pollo-butter-masala
  6. pollo
  7. insalatamista HEALTHY
  8. tacos HEALTHY
  9. Pollo al curry cremoso senza lattosio HEALTHY
  10. Falafel di fagioli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963