Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli di soia

Sono conosciuti anche con il nome di edamame, legumi provenienti dall'Asia orientale, ricchi di proprietà benefiche. Scopriamo caratteristiche e usi in cucina dei fagioli di soia Fagioli di soia

I fagioli di soia, conosciuti con il nome di edamame, sono legumi provenienti dall’Asia orientale, oggi utilizzati anche nella cucina occidentale come contorno o per preparare gustose zuppe. Un alimento prelibato e soprattutto sano. Scopriamone proprietà e caratteristiche.

Fagioli di soia, proprietà principali

Contengono poche calorie e molte proteine vegetali davvero preziose. Grazie alla lecitina aiutano a ridurre il colesterolo e svolgono una funzione protettiva per le nostre arterie. Ma la lecitina comporta in realtà molteplici benefici, difatti aiuta a mantenere in salute il fegato, il sistema nervoso e anche i muscoli. Inoltre i fagioli di soia sono ottimi per regolarizzare la pressione sanguigna e si rivelano preziosi durante le diete dimagranti grazie al potere saziante. Non contenendo glutine, sono un alimento adatto anche in caso di celiachia. E che dire degli effetti benefici per la menopausa? Ebbene sì, aiutano anche a ridurne i sintomi più fastidiosi, a partire dalle vampate di calore. Sono anche preziosi antiossidanti.

Fagioli di soia, valori nutrizionali

Questi legumi provenienti dall’Oriente sono ricchi di proteine vegetali. Ma anche di vitamine C, E e del gruppo B, lecitina, isoflavoni, fibre e minerali. Contengono anche calcio, ferro, potassio. Per quanto riguarda l’apporto calorico, in 100 grammi troviamo circa 122 calorie, quindi è molto ridotto. D’altra parte contengono fitoestrogeni che aiutano l’equilibrio ormonale. Sono un’ottima fonte di Omega 3. Un alimento estremamente benefico e prelibato, ma anche versatile.

Fagioli di soia, usi in cucina

I fagioli di soia vengono venduti sia congelati che nella versione precotta. Possono arricchire zuppe e piatti a base di cereali, ma si prestano anche alla preparazione di salutari contorni. Non occorre condirli troppo, può bastare un filo d’olio d’oliva, e per un gusto più orientale, si può aggiungere della salsa di soia. In Giappone, dove solitamente vengono cotti al vapore, rappresentano un leggero e benefico antipasto. Si possono servire anche abbinati a verdure oppure utilizzare come ingrediente di insalate.

  1. Salsa guacamole al limone
  2. Ricetta Pokè bowl

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963