BUONISSIMO
Seguici

Mango

Il mango è un frutto tropicale dalla polpa dolce e carnosa, ottimo consumato da solo ma anche per dare un tocco esotico a piatti a base di pesce o di carne. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Mango

Mango, proprietà principali

Originario dell’Asia, il mango è una pianta sempreverde molto alta della stessa famiglia del pistacchio che si è diffusa lungo l’intera fascia equatoriale, soprattutto in India – dove vengono prodotte oltre 400 varietà – ma anche in Brasile, Kenya, Messico, Australia e nel Sud-Est asiatico, in Spagna e Israele tra i Paesi del bacino mediterraneo e in Sicilia nella nostra penisola. Il colore della buccia varia dal verde,al giallo-arancio fino al rosso, mentre la polpa è di un giallo che ricorda quello della pesca, così come il suo sapore. I pezzi migliori sono quelli che cedono un poco sotto la pressione delle dita e che sprigionano un piacevole aroma dal picciolo. Come tutta la frutta, si conserva per un paio di giorni in frigorifero, mentre si può lasciare maturare a temperatura ambiente per 4 o 5 giorni nel caso in cui sia ancora acerbo. Lo si utilizza da solo o in macedonie, in frullati o sorbetti, ma anche in piatti di carne, pesce o molluschi.

Mango, valori nutrizionali

Il mango fornisce 53 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acquazuccheri, oltre alle fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e quelle del gruppo B, ma anche la D, la J e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.

Mango, benefici e controindicazioni

Il mango è noto per l’azione antiossidante capace di stimolare il sistema immunitario, di contrastare i radicali liberi e di abbassare la pressione, ma soprattutto per le proprietà diuretiche e lassative, che favoriscono la digestione e accelerano il metabolismo. Inoltre sembra svolgere un’azione antitumorale soprattutto nei confronti di prostata, seno, polmoni, intestino, pancreas e colon. Usato come rigenerante e ricostituente naturale, combatte la stanchezza e riduce lo stress. Ottimo anche per la vista. Non presenta particolari controindicazioni a meno che non si sia allergici.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Muesli svizzero
  2. Macedonia di mango, ananas e kiwi
  3. Insalata di riso contadora
  4. Frullato al mango
  5. Temaki
  6. Tilapia in salsa di frutta
  7. Insalata calda di pesce al mango
  8. Mango flambè
  9. Sedanini alla frutta esotica
  10. Insalata di noodles con mango

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963