BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Tonno

Il tonno è un pesce dalle carni sode e compatte molto versatile, che può essere consumato crudo o cotto, da solo o in ricette che lo abbinano ad altri ingredienti. Conosciamo le sue caratteristiche. Tonno

Tonno, proprietà principali

Il tonno è l’unico pesce di mare a sangue caldo, appartenente alla famiglia dei Tunnidi. È un pesce predatore dalla livrea grigio argentea, con riflessi blu o neri, che vive in branchi che popolano il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico. Se il tonno rosso può raggiungere i 3 m di lunghezza e i 600 kg di peso, il tonno pinne gialle non supera i 2 m e in genere i 40-50 kg, ma esistono anche altre varietà più piccole. Il periodo di pesca ufficiale va da metà giugno a metà ottobre, ma oltre a quello fresco – venduto a pezzi, in filetti e a tranci – è possibile acquistarlo tutto l’anno surgelatoaffumicato e in scatola, conservato sott’olio o al naturale. Il tonno può essere consumato sia cotto che crudo, in saporiti antipasti, primi piatti di pasta o di riso, secondi che lo vedono protagonista o in abbinamento ad altri ingredienti. Note anche le preparazioni giapponesi, dal sashimi all’hoso maki.

Tonno, valori nutrizionali

Il tonno fornisce 159 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e proteine e un quantitativo inferiore di grassi, in parte colesterolo ed omega-3. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, sodio e calcio, oltre a potassio, magnesio, selenio e ferro.

Tonno, benefici e controindicazioni

Il tonno è alimento ipocalorico capace di tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna. Inoltre è un buon alleato di muscoliossa, denti e cuore – prevenire le malattie cardiovascolari -, oltre che del sistema immunitario . Infine favorisce il buon umore e la fertilità maschile e femminile. Sembra anche avere proprietà antitumorali. Sconsigliato in caso di allergia e da consumare con al massimo una volta a settimana visto il contenuto di mercurio.

 

LEGGI TUTTO
  1. Poké bowl
  2. Tonno in crosta di pistacchi
  3. Cappon magro
  4. Pasta al tonno
  5. Mattonella di Riso Gallo Aroma con rucola, mandorle e tonno
  6. Tonnata
  7. Tamachi-Zushi
  8. Oshizushi
  9. Tagliatelle con ragù di tonno e piselli
  10. Filetto di tonno arrosto con salsa al vino bianco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963