Patate in friggitrice ad aria

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 130 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di ammollo25 min di cottura
Croccanti, dorate, leggere e incredibilmente versatili: le patate in friggitrice ad aria rappresentano un modo sano e semplice di gustare questo alimento amato da molti, perfetto per portare in tavola qualcosa di buono, in ogni occasione. Non servono grandi sacrifici: con pochi ingredienti e un pizzico di attenzione si può ottenere un risultato che sa di casa, di genuinità, di cose fatte con cura.
Hanno molti vantaggi: cuociono in poco tempo, non richiedono una frittura invasiva o profonda, sporcano meno rispetto ai metodi tradizionali e, soprattutto, permettono di gustare un piatto sfizioso senza rinunciare alla leggerezza. A seconda della varietà di patate, del taglio scelto o delle spezie aggiunte, il sapore cambia e ogni volta può essere un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.
Rustiche o sottili, speziate o delicate, più croccanti o più morbide: non esiste un solo modo di prepararle. C’è solo da trovare quello che funziona per te, per i tuoi gusti, per la tua tavola.
Ingredienti
- Patate a pasta gialla o rosse 800 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
-
Lavate bene le patate. Se sono di buona qualità e giovani potete mantenere la buccia. Tagliatele a spicchi o a cubetti, in base alle vostre preferenze.
-
Per ottenere la giusta croccantezza mettete gli spicchi di patate in una ciotola di acqua fredda per circa 30 minuti. Questa operazione favorisce la rimozione dell'amido in eccesso.
-
Scolate e asciugate bene con un canovaccio. Quindi trasferite in una ciotola e condite con un filo d'olio extra vergine o, se preferite, vaporizzatele con il dispenser per una versione meno unta. Regolate di sale ed aggiungete aglio in polvere, paprika dolce, erba cipollina e timo. Mescolate bene affinché il condimento sia uniforme.
-
Disponete nel cestello in un unico strato, cercando di non sovrapporle. Cuocete a 200°C per 20-25 minuti, agitando il cestello a metà cottura per assicurarti che la cottura sia uniforme.
Consigli
Potete variare i condimenti in base ai vostri gusti, provando mix di spezie come curry o chili, pepe nero. Potete anche usare origano, maggiorana o altre erbe. Dopo il lavaggio, asciugate le patate per ottenere una crosta più croccante. Ricordate che ogni friggitrice ad aria può avere tempi di cottura leggermente diversi, quindi è sempre bene controllare consistenza e duratura durante la cottura.
Conservazione
Le patate in friggitrice ad aria si conservano, chiuse in un contenitore ermetico, in frigorifero per due giorni.
Impiattamento
Servite le patate in friggitrice ad aria come snack o come aperitivo. Potete accompagnare con diverse salse, come quella all'aglio arricchita con prezzemolo e peperoncino, per esaltare il loro sapore.
Ottima anche la salsa allo yogurt greco da rendere più appetitosa con succo di limone, aglio, menta e aneto, per un accompagnamento fresco e cremoso, ideale per bilanciare il sapore delle patate, oppure le classiche salsa barbecue o salsa ranch.
Come contorno si abbinano perfettamente al pollo arrosto: potete cuocere le patate nello stesso cestello del pollo, condite con gli stessi aromi. Sono però indicatissime anche con stracotti o arrosti di manzo otre che con il maiale marinato al miele e senape.
Se volete abbinare al pesce, sono perfette con il salmone: in questo caso provate a cuocere con limone e aneto per richiamare i sapori ittici. Ideali anche con il merluzzo e l'orata per un piatto leggero e saporito.
Sono squisite anche con le verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni) per un contorno colorato e nutriente. Se volete, potete gustare anche con una leggera insalata di spinaci, magari con noci e feta, che può contrastare la ricchezza delle patate.
Infine, sono strepitose con formaggio fuso come cheddar o mozzarella.
Abbinamento
Abbinare il vino alle patate al forno può esaltare ulteriormente il piatto e creare un'esperienza gastronomica completa: a seconda degli ingredienti e dei sapori con cui le preparate, scegliete vini bianchi come uno Chardonnay corposo e burroso, ideale se le patate sono condite con formaggio o servite con piatti a base di carne bianca.
In alternativa, è perfetto il Sauvignon Blanc la cui freschezza e l'acidità possono bilanciare la ricchezza delle patate al forno, specialmente se servite con pesce.
Se scegliete un rosso, optate per un Pinot Nero, leggero e fruttato, che si abbina bene a patate al forno servite con pollo o carne di maiale. Invece, il Chianti si sposa bene con aromi erbacei delle patate e piatti a base di carne rossa.