BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Aglio in polvere

L'aglio è uno degli alimenti insostituibili in cucina, scopri come si usa per aromatizzare diversi piatti tipici e pietanze di pesce, carne e verdura Aglio in polvere

L’aglio è uno dei condimenti principali e insostituibili che è possibile impiegare in cucina per aromatizzare in maniere unica un’infinità di preparazioni: primi e secondi piatti, pesce e carne, contorni di verdura. La soluzione in polvere è facile da usare e molto pratica per tutti.

Aglio in polvere, proprietà principali

Le proprietà benefiche dell’aglio in polvere sono le stesse dell’aglio fresco. Caratterizzato da un odore e un sapore molto pungente, che alcuni non amano, è molto usato per dare sapore a differenti preparazioni. Tra le ricette più note per l’utilizzo dell’aglio ci sono senza dubbio gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma anche la salsa tzatziki (tradizionale salsa greca a base di yogurt), il pesto alla genovese, la salsa aioli, ovvero la miscela creata insieme a olio e tuorlo d’uovo, usata su crostini di pane, verdura e piatti di pesce.

Aglio in polvere, valori nutrizionali

Per 100 grammi di aglio in polvere, l’apporto energetico è pari a 331 kcal. Il contenuto di proteine è di 16,55 grammi, 72,7 invece i grammi di carboidrati, 2,43 grammi di zuccheri, 0,73 di grassi, 9 grammi di fibra alimentare e 60 mg di sodio.

Aglio in polvere, benefici e controindicazioni

L’aglio in polvere ha diverse proprietà benefiche; è molto ricco di allicina (che provoca l’odore caratteristico e pungente), utile in particolar modo per la riduzione della formazione di depositi adiposi, ottimo per aiutare ad abbassare la pressione, è inoltre un antiossidante e antinfiammatorio. Ricco di nutrienti e povero di calorie, l’aglio è un ottimo rimedio naturale, considerato un efficace alimento in grado di combattere infezioni, ipertensione, eccessivo muco. Gli esperti ritengono che il consumo di aglio abbia ottimi effetti per il sostengo del sistema immunitario. È bene evitarlo in dosi elevate, può avere come conseguenze vomito, diarrea, mal di stomaco. Non è indicato per pazienti affetti da gastrite e ulcera e donne in gravidanza e allattamento.

Domande frequenti

Come conservare l'aglio in polvere?

L'aglio in polvere fatto in casa dura circa un anno se messo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservato in un luogo fresco e asciutto. Mentre, per l'aglio in polvere acquistato al supermercato, se conservato a bassa temperatura, si può far affidamento alla data di scadenza riportata sulla confezione.

  1. Insalata di mais tostato, pomodori e yogurt
  2. Insalata di pasta fredda con verdure
  3. Patate al forno gratinate
  4. Sgombro alla californiana
  5. Panino al pesce speziato
  6. Zucchine a barchetta vegetariane
  7. Melanzane vegan in casseruola
  8. Kapsa
  9. Uova farcite al tonno
  10. Insalata con salsa alla feta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963