Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa barbecue

Gustosa, dal sapore dolce, ma deciso, la salsa barbecue è l'ingrediente alla base di numerose ricette, utile per arricchire le grigliate di carne la salsa barbecue è un ingrediente ottimo per tante ricette

Gustosa, speziata e con una consistenza inconfondibile, la salsa barbecue è una salsa tipica americana che si accompagna con tantissimi piatti a base di carne, verdura o pesce. Dal colore rosso melassa, ha un sapore dolce e al tempo stesso deciso.

Salsa barbecue, proprietà principali

Ottima per le grigliate di carne e pesce, la salsa barbecue è ottima pure con ricette vegetariane come i famosissimi anelli di cipolla. Con il tempo è diventata così famosa in tutto il mondo che moltissimi snack sono stati prodotti nella variante BBQ, dalle patate ai taralli. La ricetta originale prevede l’uso di peperoncino in polvere, pepe tritato, ketchup, sale, senape, aceto di mele, salsa Worcestershire, succo di limone, miele, sciroppo di melassa, zucchero di canna scuro, tabasco, olio di semi, cipolla e aglio.

Salsa barbecue, valori nutrizionali

In 100 grammi di salsa barbecue troviamo circa 150 calorie, con un contenuto pari al 98,2% di carboidrati, allo 0% di proteine e all’1,8% grassi. Si tratta di un alimento ricchissimo di vitamine e antiossidanti, utili per il benessere dell’organismo.

Salsa barbecue, benefici e controindicazioni

La ricetta della salsa barbecue prevede l’uso di tanti ingredienti benefici per la salute. Contiene, ad esempio, le vitamine A, C ed E, oltre al selenio, uni importantissimo antiossidante. La presenza di pomodoro garantisce un alto apporto di licopene, un carotenoide che aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata e ai polmoni. Una tazza di salsa BBQ contiene l’11% del valore giornaliero di potassio raccomandato, il 3% di calcio e il 7% di magnesio. Nella salsa barbecue si trova anche una piccola quantità di colina, un nutriente essenziale che riduce il rischio di malattie cardiache, favorendo la rimozione dell’omocisteina dal sangue. Questo alimento presenta tuttavia alcune controindicazioni. Ad esempio è poco adatto a chi soffre di diabete oppure alle persone che soffrono di ipertrigliceridemia o che seguono una dieta ipocalorica.

  1. pulledpork
  2. Burger di seitan
  3. Filetto ai pomodori
  4. Polpette di mele in salsa di vino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963