Seguici

Salsa all'aglio

La bellezza di questa salsa all’aglio risiede nella sua semplicità di preparazione: alcuni ingredienti di facile reperibilità e una procedura senza complicazioni. In pochi passaggi, vi ritroverete con una crema vellutata, pronta ad accogliere il vostro palato in una sinfonia di sapori. La salsa all’aglio è estremamente versatile e può essere adattata al vostro gusto personale. Potete renderla più intensa aggiungendo un pizzico di pepe nero macinato o speziarla con una punta di peperoncino. Se amate i sapori freschi, potete incorporare un po’ di prezzemolo tritato o una spruzzata di succo di limone per un tocco di acidità. Siete pronti per immergervi in questa esperienza gustativa? Allora non perdete tempo, mettetevi all’opera e scoprite il segreto che si nasconde dietro alla nostra irresistibile salsa all’aglio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salsa all'aglio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aglio

    Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli nel frullatore. Aggiungete il sale. Frullate finché il composto non è diventato una pasta cremosa. Questo dovrebbe richiedere solo un paio di minuti.

  2. frullare l'aglio

    Mentre il frullatore è ancora in funzione, iniziate a versare lentamente l'olio d'oliva attraverso la sua apertura superiore. L'aggiunta lenta dell'olio aiuta a emulsionare la salsa, rendendola cremosa.

  3. limone succo

    Una volta aggiunto tutto l'olio, incorporate anche 2 cucchiai di succo di limone. Continuate a frullare per un altro minuto assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben miscelati.

  4. salsa pronta

    A questo punto, la salsa all'aglio dovrebbe essere liscia e cremosa. Se è troppo densa, potete aggiungere un po' più di olio d'oliva. Se è troppo liquida, vi conviene, invece, introdurre un altro spicchio d'aglio e frullare di nuovo.

  5. salsa

    Potete conservare la salsa all'aglio in un contenitore ermetico in frigorifero al massimo per una settimana. Ricordate di mescolare la salsa prima di usarla, se si separa.

Domande frequenti

Cosa abbinare alla salsa all'aglio?

La salsa all'aglio si abbina bene con carni grigliate, pesce, verdure cotte o crude e può essere utilizzata come base per altre salse o condimenti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla