Buonissimo
Seguici

Pasticcio di melanzane campano

Il pasticcio di melanzane campano è una prelibatezza della cucina regionale italiana, noto per la sua ricchezza di sapori e la raffinatezza della sua preparazione. Questo piatto, sinonimo di tradizione e maestria culinaria, affonda le sue radici nella ricca storia gastronomica locale, una regione famosa per la qualità e la varietà dei suoi prodotti. La storia della pietanza risale a secoli fa, quando le melanzane furono introdotte in Italia dall’Oriente. La Campania divenne il luogo ideale per sperimentare e sviluppare ricette che celebrassero il suo sapore unico, dando vita ad un piatto originale e gustoso, caratterizzato da strati di melanzane grigliate, carne saporita, pomodoro e formaggio fuso. Pertanto, l’assaggio permette di gustare un mix di dolcezza, cremosità e robustezza, grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità. Pronti per un viaggio in Campania direttamente dalla cucina della vostra casa? Seguite la ricetta e cucinate con noi il pasticcio di melanzane. Von conquisterà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasticcio melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione15 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Tagliate le melanzane a fette sottili e grigliatele fino a quando saranno morbide, dal sapore ben affumicato. Salate leggermente e mettetele da parte, avvolgendole nella carta stagnola perché continuino la cottura.

  2. carne

    In una padella, soffriggete la cipolla e l'aglio in olio d'oliva. Aggiungete la carne macinata, in genere un misto di manzo e maiale, fino a doratura. Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti. Attendete che il ragù diventi ricco a saporito.

  3. parmigiano

    In una teglia, create strati alternati di melanzane grigliate, ragù e formaggio, optando tra mozzarella o provola, a seconda dei gusti. Ripetete i livelli fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un letto di formaggio e una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

  4. forno

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il formaggio fuso. Lasciate riposare il pasticcio per almeno 15 minuti prima di servire.

Consigli

Questo piatto è ideale per essere gustato in momenti speciali o durante cene conviviali, quando si desidera deliziare gli ospiti con un piatto ricco e saporito. Inoltre, se gusterete la pietanza nei mesi freddi, potrete decidere di portare in tavola il pasticcio ben caldo, subito dopo la cottura, per apprezzarne appieno la consistenza cremosa del formaggio fuso e la melanzana ancora morbida. Qualora lo sceglieste per un pasto estivo, servite il pasticcio freddo, così da assaporare al meglio la fresca stagionalità degli ortaggi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla