Buonissimo
Seguici

Sformato di riso con melanzane e peperoni

Lo sformato di riso con melanzane e peperoni è una ricetta vegetariana irresistibile, un piatto ricco e saporito che celebra la combinazione perfetta cremosità, morbidezza ed intensità di sapori. Si tratta di una deliziosa alternativa per chi cerca un pasto vegano appagante, pronto a deliziare il palato con ogni boccone.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
sformato di riso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili e grigliatele su una piastra antiaderente ben calda. Nel frattempo, arrostite i peperoni in forno fino a quando la pelle è bruciacchiata. Poi sbucciateli e tagliateli a strisce.

  2. besciamella

    In una pentola, preparate una besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e, mescolando, versate il latte fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe, a seconda dei vostri gusti.

  3. riso

    Cuocete il riso in acqua salata fino a quando è al dente. Scolatelo e mettetelo in una ciotola ampia. Aggiungete al riso le melanzane grigliate e i peperoni arrostiti tagliati a pezzetti, il formaggio grattugiato e mescolate bene.

  4. uova

    In un'altra ciotola, sbattete le uova e unitele al composto di riso. Aggiungete la besciamella e mescolate accuratamente, così tutti gli ingredienti si distribuiscono uniformemente. Imburrate una teglia da forno e versate il composto.

  5. finale

    Livellatelo bene e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti o finché la superficie è dorata. Lasciate riposare lo sformato per qualche minuto prima di tagliarlo a porzioni. Servite caldo

Consigli

Lo sformato di riso con melanzane e peperoni è adatto per essere servito in qualsiasi stagione, in quanto buono sia freddo che caldo, perfetto per occasioni informali in famiglia o per cene eleganti con gli amici. Quando grigliate le melanzane, cercate di ottenere una leggera doratura per accentuare la loro dolcezza. Nel caso dei peperoni, l'arrosto deve essere sufficientemente intenso da conferire profondità al piatto.

Domande frequenti

Quale riso posso utilizzare per realizzare un buono sformato?

Potete adattare la ricetta utilizzando riso Arborio, Carnaroli o un altro tipo di riso a grano corto a vostro gusto ; un ottimo modo per sperimentare vari gusti

Posso aggiungere altre verdure a questo sformato?

Assolutamente! Potete personalizzare la ricetta aggiungendo zucchine, pomodori secchi o spinaci per arricchire ulteriormente il piatto con sapori e colori diversi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla