Seguici

Timballo di melanzane e mozzarella con salsa al pomodoro

Siete pronti per un’avventura culinaria nel cuore della tradizione italiana? Oggi vi sveleremo i segreti per un timballo di melanzane e mozzarella con salsa al pomodoro irresistibilmente delizioso. Strati di melanzane grigliate si fondono con mozzarella filante e una salsa al pomodoro fatta in casa, creando un piatto che incarna i sapori autentici della cucina casalinga italiana. Un’esperienza culinaria avvolgente che vi porterà tra le colline della gastronomia tradizionale, rendendo ogni morso un viaggio sensoriale nel gusto. Preparatevi a scoprire come creare questa prelibatezza e a farne il capolavoro delle vostre cene.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Timballo di melanzane e mozzarella con salsa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cilento DOC Rosato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane grigliate

    Tagliate le melanzane a fette lunghe, spesse circa 1 cm. Spennellatele con olio d'oliva, quindi grigliatele su entrambi i lati fino a quando saranno morbide e leggermente dorate. Mettete da parte.

  2. salsa di pomodoro

    In una padella, scaldate un cucchiaio di olio d'oliva e soffriggete la cipolla e l'aglio fino a doratura. Aggiungete i pomodori tritati, il basilico, il sale, il pepe e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, fino a ottenere una salsa densa. Frullate la salsa con un frullatore ad immersione fino a renderla omogenea.

  3. timballo da infornare

    Preparate una teglia rettangolare foderandola con carta da forno. Assemblate il timballo: disponete uno strato di fette di melanzane sul fondo, quindi distribuite parte della salsa al pomodoro e alcune fette di mozzarella. Continuate alternando strati di melanzane, salsa al pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato fino a esaurimento degli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato di mozzarella e parmigiano.

  4. piatto finale

    Cuocete il timballo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Ora siete pronti per deliziare i vostri ospiti con il delizioso timballo di melanzane e mozzarella con salsa al pomodoro. Buon appetito!

Domande frequenti

Posso congelare il timballo di melanzane e mozzarella?

Sì, potete congelare il timballo una volta cotto. Assicuratevi di farlo raffreddare completamente, quindi avvolgetelo bene in pellicola trasparente e alluminio prima di congelarlo. Riscaldatelo in forno quando siete pronti a servirlo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla