Seguici

Aglianico del Taburno Rosato DOCG

L'Aglianico del Taburno Rosato DOCG è un vino prodotto nel territorio di 14 comuni in Provincia di Benevento, ottimo in abbinamento con i piatti a base di pesce.

Aglianico del Taburno Rosato DOCG
  • TIPOLOGIA: Rosato
  • CONSERVAZIONE: 10° - 12°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
  • ORIGINE: Campania (Benevento)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce

Pubblicato:

Aglianico del Taburno Rosato DOCG, origine e principali informazioni

L’Aglianico del Taburno Rosato DOCG è un vino dal color rosato più o meno intenso, dal sapore secco e armonico, prodotto con uve aglianico con l’eventuale aggiunta altre uve rosse locali, non aromatiche (massimo 15%).

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è concentrata in vasta zona comprendente il territorio di 14 comuni, rispettivamente Taburno, Apollosa, Bonea, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Foglianise, Montesarchio, Paupisi, Torrecuso, Ponte, Benevento, Cantano, Vitulano e Tocco Candio, tutti compresi nella Provincia di Benevento.

Aspetto e gusto

L’Aglianico del Taburno Rosato DOCG si presenta alla vista di color rosato più o meno intenso. Al naso il vino si caratterizza per note fruttate, con un profumo delicato e fresco. Passando all’assaggio, il vino risulta fresco, leggermente morbido.

Abbinamenti

Le caratteristiche organolettiche del Aglianico del Taburno Rosato DOCG rendono questo un vino particolarmente indicato nei piatti a base di pesce. Interessante in abbinamento con le preparazioni di mare tipiche della cucina campana, oltre a minestre e primi piatti delicati.

  1. Fave e cicoria
  2. sartù di riso
  3. focaccia pugliese
  4. pasta e ceci
  5. bowl HEALTHY
  6. pasticcio melanzane
  7. Pasticcio alla napoletana
  8. involtini HEALTHY
  9. Insalata con calamaretti
  10. Polpo alla greca

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Le ricette top

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla