Aglianico del Taburno Rosato DOCG
L'Aglianico del Taburno Rosato DOCG è un vino prodotto nel territorio di 14 comuni in Provincia di Benevento, ottimo in abbinamento con i piatti a base di pesce.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Campania (Benevento)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce
Aglianico del Taburno Rosato DOCG, origine e principali informazioni
L’Aglianico del Taburno Rosato DOCG è un vino dal color rosato più o meno intenso, dal sapore secco e armonico, prodotto con uve aglianico con l’eventuale aggiunta altre uve rosse locali, non aromatiche (massimo 15%).
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è concentrata in vasta zona comprendente il territorio di 14 comuni, rispettivamente Taburno, Apollosa, Bonea, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Foglianise, Montesarchio, Paupisi, Torrecuso, Ponte, Benevento, Cantano, Vitulano e Tocco Candio, tutti compresi nella Provincia di Benevento.
Aspetto e gusto
L’Aglianico del Taburno Rosato DOCG si presenta alla vista di color rosato più o meno intenso. Al naso il vino si caratterizza per note fruttate, con un profumo delicato e fresco. Passando all’assaggio, il vino risulta fresco, leggermente morbido.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche del Aglianico del Taburno Rosato DOCG rendono questo un vino particolarmente indicato nei piatti a base di pesce. Interessante in abbinamento con le preparazioni di mare tipiche della cucina campana, oltre a minestre e primi piatti delicati.