Buonissimo
Seguici

Pasta 'ncasciata

Se amate la pasta al forno e i sapori della Sicilia ma cercate una variante della pasta alla norma o della pasta alla siciliana siete nel posto giusto: vi proponiamo la ricetta della pasta ‘ncasciata, un piatto noto a molti anche per essere il preferito del commissario Montalbano, citata spesso sia nei famosi romanzi di Andrea Camilleri che nella serie tv.

La pasta ‘ncasciata è difatti diffusa in quasi tutta la Sicilia, in particolare nel messinese e ha come ingrediente principale le melanzane. Queste vanno fritte e la tradizione vuole che debbano essere fritte il giorno prima e riposare.

L’altro protagonista della pasta ‘ncasciata è il caciocavallo. In questo caso, ovviamente, si tratta del caciocavallo siciliano, formaggio a pasta morbida, filante e fresco che si scioglierà facilmente nella cottura al forno. La preparazione di questo piatto è piuttosto lunga perché prevede molti passaggi, ma non temete: sono tutti molto semplici!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Pasta 'ncasciata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Iniziate dalle melanzane, che devono essere tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Cospargete i pezzetti di sale grosso e lasciate riposare in uno scolapasta per circa un'ora, in modo da fare perdere l'acqua.

  2. Uova sode

    Preparate le uova sode e, quando saranno pronte, sgusciatele e tagliatele a pezzetti. Iniziate anche la preparazione del sugo di pomodoro: vi consigliamo una passata fresca e non già condita con spezie.

  3. Passata di pomodoro

    In una casseruola dorate l'aglio insieme all'olio, poi unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete qualche foglia di basilico e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Melanzane fritte

    Sciacquate le melanzane e asciugatele. Friggetele in padella con olio extravergine d'oliva e, quando saranno ben dorate, trasferitele in un recipiente foderato da carta da cucina per far scolare bene l'olio.

  5. Pasta con sugo e melanzane

    Scolate la pasta a metà cottura, poi versatela nella ciotola con il pomodoro. Unite anche le melanzane fritte, il prosciutto, il caciocavallo tagliato a dadini e le uova sode a pezzetti e mescolate bene il tutto.

  6. Pasta ‘ncasciata

    Ungete una pirofila da forno e cospargetela di pangrattato, poi distribuite la pasta e cospargete la superficie con caciocavallo grattugiato e pangrattato. Cuocete in forno a 180° C per 20-25 minuti e gustatela ancora calda!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla