Pasta gorgonzola e zucchine

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 580 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione13 min di cottura
La pasta gorgonzola e zucchine è un piatto cremoso e avvolgente che unisce la dolcezza delle zucchine al carattere deciso del gorgonzola. Un connubio perfetto di contrasti, dove la freschezza vegetale incontra la nota intensa e sapida del formaggio erborinato.
Questa ricetta nasce dall’idea di portare in tavola un primo piatto veloce ma gourmet, ideale sia per un pranzo in famiglia sia per una cena raffinata. Bastano pochi ingredienti, ma di qualità, per ottenere un risultato sorprendente.
Ingredienti
- Rigatoni 320 g
- Zucchine 3 medie (circa 400g)
- Gorgonzola dolce 150 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b. q.b.
- Pepe q.b. q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g (facoltativo)
Preparazione
-

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In una padella capiente, scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e fate rosolare per un minuto. Aggiungete le zucchine e saltatele a fuoco vivace per 6-8 minuti, finché saranno tenere ma ancora croccanti. Salate e pepate a piacere, poi togliete l’aglio.
-

Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
In un pentolino a fuoco basso, unite il gorgonzola tagliato a pezzi e la panna. Mescolate finché il formaggio si scioglie completamente, ottenendo una crema liscia e vellutata. -

Scolate la pasta tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con le zucchine, aggiungete la crema di gorgonzola e mantecate a fuoco medio per 1-2 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Spolverate con una macinata di pepe nero e, se vi piace, del Parmigiano.
Consigli
Per un tocco più rustico, potete grigliare le zucchine invece di saltarle in padella.
Se amate i contrasti, aggiungete noci tostate o speck croccante al momento di servire.
Usate pasta rigata per catturare meglio la crema di formaggio.
Per una versione più leggera, sostituite la panna con ricotta fresca o latte parzialmente scremato.
Conservazione
La pasta gorgonzola e zucchine si conserva in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico. Prima di consumarla nuovamente, aggiungete un goccio di latte o panna e riscaldate in padella a fuoco basso, mescolando delicatamente.
Impiattamento
Servite la pasta in piatti fondi bianchi o color crema, per far risaltare il verde delle zucchine. Completate con una grattugiata di pepe nero, una fogliolina di basilico fresco e qualche scaglia di gorgonzola in superficie.
Abbinamento
Con la pasta gorgonzola e zucchine si sposano vini bianchi morbidi e aromatici, in grado di equilibrare la sapidità del formaggio come ad esempio uno Chardonnay o un Greco di Tufo DOCG.
Se preferite un rosso leggero, scegliete un Pinot Nero giovane, servito leggermente fresco.




























