Pasta fiori di zucca e pomodorini

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 220 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione12 min di cottura
La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo piatto leggero, colorato e profumatissimo, che unisce la dolcezza dei pomodorini maturi al sapore delicato dei fiori di zucca, in un equilibrio perfetto tra freschezza e semplicità. Ideale in primavera e in estate, quando i fiori di zucca sono di stagione, è una ricetta semplice, perfetta sia per un pranzo veloce che per una cena elegante.
Un primo versatile che potete preparare in diversi modi. Con pomodorini freschi tipo datterini e ciliegini, che ormai sono disponibili tutto l’anno, oppure in scatola. Potete soffriggerli in padella con aglio e olio, oppure, come vi proponiamo noi, cuocerli in forno. Aggiungere formaggi tipici come burrata e stracciatella oppure ricotta per dare cremosità, o pecorino e parmigiano per avere maggiore sapidità. Noi abbiamo preparato una versione vegana e leggera con i datterini cotti in friggitrice ad aria e frullati con olio e basilico. I fiori appena scottati con un filo d’olio in padella antiaderente.
I fiori di zucca sono delicati, noti per la loro bellezza e il loro sapore , sono le infiorescenze della pianta della zucca o della zucchina, diuretici e drenanti, contengono vitamine e sali minerali. Si tratta di un alimento facilmente digeribile, se mangiato crudo o cucinato in maniera leggera, che favorisce il lavoro dello stomaco e apporta poche calorie al nostro organismo.
Oltre che nella pasta, i fiori di zucca sono ottimi anche nel risotto, perfetti in tempura e sorprendenti nella frittata! Fiori di zucca e datterini anche in questo originalissimo risotto. Se amate i datterini rossi o gialli provate i nostri paccheri.
Ingredienti
- Spaghetti 350 g
- Pomodori datterini 30
- Fiori di zucca 12
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-

Lavate i datterini e tagliateli a metà. metteteli nel cestello della friggitrice ad aria, vaporizzateli di olio e cuoceteli per 10 minuti a 180 gradi, oppure 15 minuti in forno.
-

Tenete alcuni datterini per la decorazione del piatto, gli altri trasferiteli nel boccale del mixer, insieme al basilico ed olio evo e se gradite, uno spicchio d’aglio privato dell’anima. Regolate di sale e di pepe e frullate sino ad ottenere una crema.
-

Eliminate il pistillo interno e il gambo dei fiori, poi sciacquateli delicatamente sotto acqua fredda. Tamponateli con carta da cucina.
-

Friggete rapidamente i fiori in padella antiaderente con poco olio, sino a che non si dorano e diventano croccanti. Scolateli e fate assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina.
-

Ne frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versate la salsa di datterini in padella, aggiungete i datterini, scolate la pasta e mantecate velocemente.
-

Impiattate decorando con i fiori di zucca ancora caldi e foglioline di basilico.
Consigli
Per una versione più cremosa, aggiungete nel boccale del mixer una noce di parmigiano o di pecorino, oppureburrata o stracciatella, sia frullate che disposte nel piatto a pezzetti.
Scegliete pomodori datterini o ciliegini rossi, carnosi e maturi.
Potete aggiungere in padella un’acciuga ed alcuni capperi, per un gusto più deciso e mediterraneo.
Aggiungete zucchine a rondelle, cotte in friggitrice o soffritte in padella, per un piatto più sostanzioso.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Accompagnate i vostri spaghetti con una fetta di pane casereccio o bruschetta all’aglio per raccogliere il condimento.
Abbinamento
Abbinate la pasta con pomodorini e fiori di zucca con un vino bianco fresco e profumato come il Vermentino, la Falanghina o il Greco di Tufo. In alternativa, un rosato come il Cerasuolo d’Abruzzo o Chiaretto del Garda per chi preferisce un tono più aromatico.






























