Buonissimo
Seguici

Come pulire i fiori di zucca

Chi è appassionato di cucina sa benissimo quanto sia importante sapere come pulire i fiori di zucca correttamente per portare una ventata di novità e colore in tavola… Noti anche come fiori di zucchina o di zucchino, si tratta di splendidi fiori che si sviluppano sulle zucchine verdi e che si distinguono in fiori maschi e femmine, entrambi commestibili. La caratteristica distintiva dei fiori di zucca è la loro delicatezza e leggerezza, che li rende adatti a molteplici preparazioni culinarie. Possono infatti essere cucinati in numerosi modi: fritti in pastella per creare gustose frittelle o zeppole, farciti e cotti al forno, utilizzati come topping per pizze o focacce o addirittura impiegati come condimento per vari tipi di pasta, abbinati ad ingredienti come tonno, zucchine, acciughe, ricotta o mozzarella.

I fiori di zucca, con la loro delicata bellezza, richiedono molta attenzione nella gestione e nella conservazione a causa della loro natura fragile: una volta raccolti, infatti, iniziano ad appassire rapidamente perdendo la loro freschezza e consistenza. Pertanto è preferibile utilizzarli appena raccolti per garantire il massimo sapore e qualità. Tuttavia, se desiderate conservarli per un breve periodo, è possibile metterli in frigorifero: prima di farlo assicuratevi però di rimuovere con delicatezza eventuali insetti o residui di terra presenti all’interno dei fiori, poi potrete avvolgerli delicatamente in carta assorbente umida o posizionarli in un contenitore ermetico rivestito con carta da cucina umida. Ricordate di utilizzarli il prima possibile per evitare che appassiscano e per sfruttarne al meglio il sapore e la fragranza che possono offrire nelle vostre preparazioni culinarie.

Come detto, a tal proposito è importante, prima di poterli utilizzare, pulire correttamente i fiori di zucca: si tratta di un’operazione semplice e veloce, che può essere eseguita senza troppe difficoltà. Ecco allora i passaggi per pulire i fiori di zucca in modo rapido ed efficace!

Come pulire i fiori di zucca

Come già anticipato, i fiori di zucca sono un ingrediente molto apprezzato in cucina ma per poterli gustare al meglio è importante sapere come pulirli correttamente, andando a eliminare ogni insetti e residuo di sporco e utilizzarli nelle nostre ricette! Vediamo insieme come...

  1. Come pulire i fiori di zucca_step_1

    Iniziate staccando delicatamente i fiori di zucca dalle zucchine, se sono ancora attaccati, e adagiateli su un canovaccio pulito. Se avete acquistato fiori di zucca già senza zucchina, scegliete quelli più belli, senza ammaccature o punte rovinate.

  2. Come pulire i fiori di zucca_step_2

    Prendete singolarmente ciascun fiore e staccate le escrescenze che si trovano alla base, utilizzando un coltello affilato e facendo attenzione a non danneggiare il fiore. Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno, staccandolo dalla base con un coltellino.

  3. Come pulire i fiori di zucca_step_3

    Sciacquate i fiori di zucca accuratamente sotto acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarli (il getto dell'acqua non deve essere troppo forte). Riponete i fiori di zucca su un canovaccio pulito ed asciutto e fateli asciugare all'aria. Se avete particolare fretta potrete tamponarli con carta assorbente o utilizzarli direttamente nelle vostre preparazioni.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963