Buonissimo
Seguici

Tempura per fiori di zucca

Giunta dal sud America, la zucchina, e i suoi fiori naturalmente, erano coltivati in molte varietà dagli Aztechi già 3.000 anni fa. La cucina romana ne ha fatto un must. I fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici, ma anche di ricotta sono un piatto che non deve mai mancare in ogni ristorante romano che si rispetti.

I fiori  di zucca sono estremamente delicati. Vanno raccolti in estate, soprattutto all’alba, molto molto presto. Perche’ e’ in quel momento che il fiore aperto mostra i tutto il suo fascino. Se si tartda un poco il fiore si chiudera’ dopo poche ore.

La tempura di fiori di zucca è un delicatissimo contorno dall’anima light, estremamente gustoso e digeribile proprio perché fritto in tempura. Si sposa divinamente con ogni tipo di secondo piatto ed è indicata per tutte le circostanze. Un piatto saporito e leggero, dunque, dal gusto simile ai mitici fiori di zucca in pastella ma ancor più digeribile.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tempura per fiori di zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 119 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 119 kcal
Carboidrati 15,7 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 1,9 g
Grassi 5,4 g
di cui saturi 0,8 g
Fibre 1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchini flowers and ovaries in a box for sale. Harvest delicious zucchini ovaries for cooking in batter

    Iniziate la preparazione pulendo con cura i fiori di zucca e rimuovendo delicatamente il pistillo. Rispetto a quelli in pastella i fiori in tempura non sono ripieni. In una ciotola, a parte. Preparate la tempura mischiando la farina di riso alla farina normale con acqua frizzante molto fredda amalgamando il tutto con le mani. Non usate la frusta. La pastella deve risultare leggera. Immergendovi un dito deve risulare velata.

  2. fried zucchini flowers in batter

    Abbiate cura di non lasciare dei piccoli grumi all'interno della pastella. Nel frattempo portate l'olio a temperatura di 160 gradi. Potete aiutarvi con l'aiuto di un termometro da cucina.  Cuocete i fiori un paio alla volta girandoli con un cucciaio e aggiungendo con un dito la pastella, come quando al mare facevate i riccioli con la sabbia bagnata. quando avra' raggiunto un colore leggermente dorato, scolate. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Domande frequenti

Come congelare i fiori di zucca in tempura?

Passate i fiori di zucca nella tempura e poneteli ben distanziati su un vassoio ricoperto di carta forno. Metteteli quindi in freezer, in un paio di ore i fiori saranno congelati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla