BUONISSIMO
Seguici

Paccheri con datterino giallo

Ai paccheri l’ardua sentenza! Sì, perché tocca davvero alla pasta dar spazio nei suoi avvolgenti canaloni agli originalissimi datterini gialli, agli insinuanti e sapidi capperi, agli scricchiolanti fiocchi di mollica croccante…

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Paccheri con datterino giallo
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. dscf3748

    Eliminate la crosta dalla fetta di pane, poi tagliuzzate – o sbriciolate, a seconda della consistenza – in maniera grossolana la mollica.

  2. dscf3751

    Versate la mollica in una padella antiaderente già calda. E tostalate, aggiungendo un filo d’olio. Quando diventa croccante, mettetela da parte in una ciotola.

  3. dscf3766

    In un’ampia padella antiaderente, con un dito di olio extravergine, soffriggete lo spicchio d’aglio, aggiungete i capperi e i pomodorini. E lasciate andare per 1-2 minuti a fiamma dolce.

  4. dscf3770

    Nel mentre, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i paccheri. Scolateli qualche minuto prima del tempo esatto di cottura, tenendo da parte un paio di mestoli dell’acqua di cottura.

  5. dscf3775

    Unite i paccheri ad aglio, capperi e pomodorini, e continuate la cottura per almeno 2 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta che avete messo da parte.

  6. dscf3780

    Chiudete la fiamma. Aggiungete il pepe nero, qualche fogliolina di basilico e la mollica croccante. Al momento dell’impiattamento, aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo.

Consigli

Per dare un tocco di agrumato, appena prima di consumare i paccheri, arricchiscili con una grattugiata di buccia di limone bio

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963