Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiori di zucca

Molto apprezzati in cucina e dal caratteristico colore giallo-arancio, i fiori di zucca sono le inflorescenze della zucchina, utilizzati come ingrediente in tante ricette i fiori di zucca sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I fiori di zucca sono i fiori commestibili che appartengono alla specie Cucurbita, in particolare Cucurbita pepo che produce zucchine ed è stata importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.

Fiori di zucca, proprietà principali

In commercio esistono diversi tipi di zucchine. Troviamo quelle tonde, ad esempio, dal colore verde e caratterizzate da un frutto a forma di sfera (per cui le varietà conosciute sono, per esempio, il Tondo di Firenze o di Nizza), inoltre si segnalano quelle patissone, di origine francese, di colore verde chiaro-scuro o variegato, dalla forma arrotondata e un gusto deciso. Ci sono poi le zucchine lunghe, di forma cilindrica e colore verde scuro striato, molto diffuse in Italia e con delle varietà che si distinguono dal colore della buccia striata e assai scanalata (lo Zucchino Fiorentino) buccia verde scura (lo Zucchino Nero di Milano) oppure piriforme con buccia verde chiara (la varietà siciliana). Il fiore di zucca (chiamato anche fiorillo) è il fiore di questa pianta (detta inflorescenza), caratterizzato da un colore giallo-arancione, molto apprezzato in cucina e generalmente cucinato fritto. Preparato in tante varianti diverse, questo ingrediente si sposa alla perfezione con le alici e la mozzarella.

Fiori di zucca, valori nutrizionali

In 100 grammi di fiori di zucca troviamo in media 12 calorie di cui il 30% di lipidi, il 56% di proteine ed il restante di carboidrati (14%). Contengono una grossa percentuale di acqua (94,3 grammi), 1,7 grammi di proteine e 0,4 grammi di lipidi. Il colesterolo è assente, mentre i carboidrati sono in quantità di 0,5 grammi. Modesta la parte di zuccheri solubili (0,5 grammi) mentre è presente una buona concentrazione di ferro (2 mg), calcio (39 mg) e fosforo (37 mg).

Fiori di zucca, benefici e controindicazioni

Le fibre e l’acqua rendono i fiori di zucca dei possibili alleati contro la stitichezza. Ottima fonte di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, hanno un notevole potere antiossidante. Fortificano il sistema immunitario, migliorano la vista e svolgono da barriera per la salute di ossa e denti. Non sono note controindicazioni al consumo di fiori di zucca, a meno che non si soffra di allergia a questo ortaggio.

  1. frittelle di zucca
  2. scarpaccia zucchine
  3. Pasta con fiori di zucca
  4. Penne ai fiori di zucca e panna
  5. fiori di zucca a vapore
  6. Risotto mantecato con mazzancolle e zafferano
  7. Tagliolini con fiori di zucca e zucchine
  8. Fiori di zucca con ricotta, caprino e salsa verde al forno
  9. Ricetta fiori di zucca ripieni al forno
  10. Fiori di zucca ripieni al forno con tonno Mare Aperto, ricotta e capperi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963