Stufato al vino rosso
Lo stufato al vino rosso è una ricetta in cui la carne di manzo viene marinata con un paio di bicchieri di vino rosso e cotta con sedano, carota e cipolla. Ecco i passaggi per lo stufato al vino rosso.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: BONARDA DELL'OLTREPÒ PAVESE DOC
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Manzo 800 g
- Alloro (lauro) 4 foglie
- Sedano 1
- Carote 1
- Vino rosso 2 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Passata di pomodoro q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Tagliate la carne a pezzi piuttosto grossi in seguito rosolate la carne con l'olio in un capace tegame insieme ad un trito di cipolla, sedano e carota.
-
Quando sarà quasi pronta, unite il vino rosso e lasciate evaporare molto lentamente poi aggiungete la salsa di pomodoro, le foglie di alloro e fate riprendere il bollore.
-
Salate e aggiungete il peperoncino. Continuate a far cuocere con molta dolcezza, aggiungendo, se necessario, piccole dosi di acqua calda un po' salata.
-
Servite con pane scuro casalingo, oppure (ottimo) con polenta gialla fritta a quadratini.
Consigli
Servite il piatto con verdure di stagione, pisellini freschi, patate novelle o carote, creeranno un piacevole contrasto di gusti. Bisogna sempre ricordare che per cucinare con il vino è indispensabile prendere quello migliore che si ha in casa: usandone uno di cattiva qualità, il difetto si riverserà tutto sui sapori di quanto preparato.