Buonissimo
Seguici

Maccheroni al ferretto con sugo di involtini di pollo

I maccheroni al ferretto con sugo di involtini di pollo sono un primo piatto delizioso radicato nella tradizione culinaria italiana. Noti anche come “maccheroni u ferrett” in alcuni dialetti locali, sono diventati un simbolo di alta qualità culinaria. Originari delle regioni del Sud Italia, come la Campania e la Puglia, questi maccheroni freschi hanno una forma cilindrica arrotolata attorno a un ferretto di legno. Il sugo di involtini di pollo, con sottili fette di carne avvolte attorno a ingredienti prelibati, aggiunge un tocco di raffinatezza. L’esperienza culinaria offre un mix straordinario di consistenze, con croccantezza, morbidezza e sapidità che si fondono in ogni boccone. Portate la tradizione italiana sulle vostre tavole con questa ricetta unica per i maccheroni al ferretto con sugo di involtini di pollo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
maccheroni con involtini
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 2 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per gli involtini

Per la salsa

Preparazione

  1. impasto

    Disponete la farina a fontana su una superficie di lavoro. Rompete le uova al centro, aggiungete il sale e iniziate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare la pasta avvolta in pellicola per almeno 30 minuti.

  2. pasta

    Stendete la pasta sottile e tagliatela in strisce lunghe, arrotolandole attorno al ferretto. Adagiate le fette di pollo su una superficie e distribuite su ognuna una fettina di pancetta, aglio tritato e prezzemolo. Arrotolate gli involtini e fissate con uno stuzzicadenti.

  3. involtini

    In una padella, rosolate gli involtini fino a doratura. In una pentola, soffriggete la cipolla con olio d'oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e zucchero a piacere.

  4. finale

    Cuocete a fuoco lento fino a ottenere un sugo denso e saporito. Disponete i maccheroni al ferretto su un piatto, adagiate gli involtini di pollo e irrorate con il sugo.

Consigli

I maccheroni al ferretto con sugo di involtini di pollo sono un piatto versatile adatto a molteplici occasioni. Sebbene possa essere apprezzato tutto l'anno, trova la sua massima espressione durante le stagioni più fresche. La ricchezza e la consistenza di questo piatto lo rendono ideale per le giornate in cui si desidera un comfort food che soddisfi i sensi, accompagnando cene speciali o festività da celebrare. Disponete i maccheroni al ferretto con sugo di braciole di pollo su piatti individuali, posizionando sopra elegantemente la carne. Una leggera spolverata di prezzemolo fresco darà un tocco finale di aromaticità e colore. Bagnate l’assaggio del piatto con la degustazione di un buon vino bianco Gavi DOCG, servito a freddo, ad una temperatura massima di 7°. In alternativa, scegliete una birra artigianale IPA, dalle note un po’ amare, ma originale e gustosa, da preferire ad una temperatura massima di 7 - 9°.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla