Buonissimo
Seguici

Gulash triestino

Conoscete il Gulash triestino? La ricetta deriva dal piatto ungherese noto come Goulash o Gulyás. Era il piatto povero dei pastori nomadi della prateria ungherese, chiamati Gulyás. Furono proprio loro a escogitare un modo utile e geniale per conservare un prodotto fresco come la carne, in modo tale da poterlo trasportare con sé durante i lunghi viaggi.

Innanzitutto, la tagliavano a pezzettini e la cuocevano per molto tempo, ore e ore, in un grande pentolone, in modo da far asciugare tutto il liquido di cottura. Come seconda cosa, la spalmavano su assi di legno e la lasciavano essiccare sotto al sole. Prima di consumarla, la facevano rinvenire in acqua bollente, con le verdure che trovavano o che avevano a disposizione. Il risultato era quindi una zuppa sostanziosa o gulyás-leves, letteralmente la zuppa del mandriano.

La versione triestina è molto simile, ma più veloce, ed è stata la protagonista della puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese dedicata a Gorizia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 684 kcal
Carboidrati 47,2 g
di cui zuccheri 12,7 g
Proteine 47,2 g
Grassi 35 g
di cui saturi 11,2 g
Fibre 7,5 g
Colesterolo 100 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gulash-triestino-1

    Tagliate le cipolle finemente e fatela rosolare in padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Fatele appassire lentamente e a fiamma bassissima.

  2. gulash-triestino-2

    Quando le cipolle stanno per disfarsi, aggiungete la carne con gli odori e fatela insaporire, ma sempre a fuoco molto basso, in maniera che la carne stessa rilasci i propri liquidi.

  3. gulash-triestino-3

    Quando incomincia a rosolare travasate la carne in una pentola più capiente e aggiungete la paprika sciolta in un mestolino di acqua calda. Unite quindi le patate tagliate a pezzetti e la salsa di pomodoro diluita con qualche mestolo di acqua.

  4. gulash-triestino-4

    Aggiustate di sale e proseguite la cottura a fiamma bassa, coprendo la pentola con un coperchio per più di un'ora. La carne andrà servita con la sua salsa, che nel caso non fosse abbastanza omogenea, può eventualmente essere passata al setaccio o al mixer.

Consigli

Se si desidera, si può evitare il soffritto mettendo insieme carne, cipolla ed olio. Si fa prendere sapore e poi si uniscono gli altri ingredienti.

Domande frequenti

Cosa vuol dire "gulash"?

"Gulash" è un termine ungherese che deriva dalle parole "gulyás" ("mandriano") e "gulya" ("mandria di bovini"). Questo piatto viene infatti preparato soprattutto con carne bovina.

Come riscaldare il gulash triestino?

Si consiglia di riscaldare il gulash triestino in padella, a fuoco basso e con l'aggiunta di un po' d'acqua.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla