Buonissimo
Seguici

Cous cous di Sant’Efisio con verdure e carne di agnello

Sant’Efisio, originario del III secolo d.C., è venerato come protettore di Cagliari e dei contadini. La sua festa, celebrata il 1° maggio di ogni anno, è uno degli eventi religiosi più importanti della Sardegna, raccontato anche in TV, su Canale 5, dal programma I Viaggi del Cuore. La tradizione culinaria legata a questo santo prende vita nel cous cous di Sant’Efisio con verdure e carne di agnello, un piatto che riflette la generosità della terra e l’abilità dei cuochi locali. In realtà, il cous cous è originario del Nord Africa, ma si è affermato nella cucina sarda grazie ai contatti storici con culture mediterranee. Questa ricetta regionale si differenzia per l’inclusione di ingredienti locali distintivi, in particolare la carne di agnello e le verdure tipiche della regione. La variante sarda che oggi proponiamo rispecchia la capacità della cucina locale di integrare influenze esterne senza compromettere la sua identità unica. La sua preparazione inizia con la scelta di grano duro di alta qualità, che viene lavorato artigianalmente per ottenere una semola di grano fine. Questa è poi cotta al vapore e successivamente essiccata, prima di essere lavorata a mano con maestria per raggiungere la consistenza leggera e granulosa caratteristica del cous cous. Il condimento delle verdure coinvolge una varietà di ortaggi locali, come pomodori maturi, zucchine fresche, melanzane e peperoni.

La carne di agnello, selezionata con attenzione per la sua tenerezza e sapore distintivo, viene cucinata lentamente con aromi, quali aglio, rosmarino e timo per conferire alla pietanza una profondità di sapore inconfondibile. La combinazione di sapori è bilanciata e armoniosa. Il cous cous di Sant’Efisio con verdure e carne di agnello è spesso servito durante la festa del santo, diventando un elemento centrale dei banchetti celebrativi. La sua presenza in tavola simboleggia la connessione tra la fede religiosa, la cultura locale e la ricchezza della terra sarda. Tuttavia, il piatto può essere apprezzato in qualsiasi occasione speciale o come simbolo di ospitalità sarda. Allora, non esitate e preparate con noi questa delizia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cous-cous-di-sant-efisio-con-verdure-e-carne-di-agnella
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. semola-del-cous-cous

    Fate bollire l’acqua e versatevi la semola del cous cous, lasciando riposare, fino a quando non raddoppia di volume e assorbe tutta l’acqua. Sgranatelo con una forchetta dopo la cottura e mettetelo da parte.

  2. carne-di-agnello

    In una grande padella, scaldate un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la carne di agnello e rosolatela fino a ottenere una doratura uniforme. Introducete anche aglio, rosmarino e timo.

  3. verdure-miste

    Incorporate le verdure (zucchine, melanzane, peperoni) nella padella e cuocete fino a quando sono tenere, ma ancora croccanti. Aggiungete i pomodori a cubetti e continuate la cottura per amalgamare i sapori.

  4. cous-cous-piatto-ultimato

    Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. In una ciotola grande, mescolate il cous cous con il condimento di carne e verdure. Assicuratevi che gli ingredienti siano ben distribuiti.

Consigli

Servite il cous cous di Sant'Efisio con verdure e carne di agnello su piatti individuali, cospargendo con un filo d'olio d'oliva extra vergine la parte superiore per un tocco finale. Guarnite il piatto con rametti di rosmarino fresco o foglie di timo per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla