Buonissimo
Seguici

Rosti di patate al forno

Oggi vi proponiamo un piatto unico: rosti di patate al forno! L’impasto è molto semplice e delicato, ma nulla vi vieta di dargli più sapore e aggiungere anche altri aromi come pepe nero, paprika, curry, origano e salvia. Nella ricetta che vi proponiamo, noi ci siamo limitati al rosmarino!

Inoltre, potete giocare anche con diversi tipi di formaggio: magari aggiungere del provolone, oppure della mozzarella! Ma non solo: se aggiungete anche un uovo in più nell’impasto, otterrete di sicuro delle frittelle di patate più gonfie e soffici!

Se non avete voglia di accendere il forno per cuocere i vostri rosti, in alternativa potete cuocere le patate anche in padella con un filo d’olio a fiamma media per 8-10 minuti per lato.

Per capire effettivamente quando i vostri rosti saranno cotti, verificate che i bordi delle patate risultino leggermente più scuri rispetto alla parte al centro. Potete accompagnarli con una salsa allo yogurt, al pomodoro o anche al formaggio.

Ovviamente questa non è l’unica versione di rosti, ma è semplicemente la più classica. Potete infatti sbizzarrirvi anche con quella agli zucchini, alla svizzera, o addirittura alla pancetta affumicata, se cercate un sapore più deciso!4

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
rosti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. rosti

    Pelate e lavate le patate. Grattugiatele con un mixer o una grattugia a mano.

  2. rosti

    Aggiungete alla purea di patate l’uovo e il parmigiano in abbondanza. Unite anche il rosmarino e un pizzico di sale e lavorate il composto.

    Rivestite la teglia da forno con la carta e ungetela con l’olio che andrete a cospargere bene su tutta la superficie con della carta assorbente.

  3. rosti

    Prendete l’impasto con le mani e formate dei dischi schiacciati che poserete sulla teglia. Aromatizzate ancora con un po’ di rosmarino e olio a filo e infornate per 20 minuti a 220°C.

    Una volta cotte estraete le patate dal forno e servitele con la salsa che desiderate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla