Buonissimo
Seguici

Maccheroni alla chitarra con ragù d’agnello

I maccheroni alla chitarra con ragù d’agnello rappresentano un connubio di tradizione e gusto che affonda le sue radici nella cucina italiana, in particolare nella regione dell’Abruzzo. Questa pasta, nota per la caratteristica forma quadrata, trae il suo nome dalla particolare grattugia a forma di chitarra utilizzata per la preparazione. Il ragù d’agnello, cuore pulsante della pietanza, conferisce alla salsa un sapore ricco e avvolgente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
maccheroni alla chitarra
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Colli Fiorentini DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione30 min di riposo 1h 5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Per prima cosa, preparate i maccheroni alla chitarra. Su una spianatoia, create un cratere con la farina e aggiungete al centro le uova. Lavorate entrambi gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. chitarra

    A mano o con l’ausilio della nonna papera, stendete la pasta in una sfoglia spessa e tagliatela a strisce larghe usando una chitarra o un coltello. Lasciate riposare le strisce per circa 30 minuti.

  3. carne

    Intanto, approntate il ragù di agnello. In una pentola, scaldate un filo d'olio e soffriggete cipolla, carote e sedano tritati finemente. Aggiungete la carne d'agnello macinata e rosolatela finché non sarà dorata. Versate il vino rosso e lasciate evaporare l'alcol.

  4. sugo

    Aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'aglio, sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora, girando di tanto in tanto.

  5. finale

    Portate a ebollizione una pentola di acqua salata. Cuocete i maccheroni alla chitarra fino a quando saranno al dente, circa 4-5 minuti. Scolate la pasta e aggiungetela al ragù d'agnello, mescolando bene per far amalgamare i sapori.

Consigli

Durante la preparazione, approntate il ragù a fuoco lento. Questo primo piatto rustico è ideale per essere gustato in momenti in cui si desidera un comfort food di alta qualità. La consistenza robusta dei maccheroni alla chitarra e la ricchezza del ragù d'agnello li rendono perfetti per le giornate più fresche, quando un pasto avvolgente diventa un rifugio dal clima rigido. Pertanto, sono perfetti per le cene invernali. In più, potrete sceglierli per accompagnare i pranzi domenicali in famiglia o eventi speciali e celebrazioni, creando un menu che esalta la tradizione culinaria italiana.

Domande frequenti

Come sostituire la carne d'agnello nel ragù per rendere la ricetta adatta a una dieta vegetariana?

Potete sostituire la carne d'agnello con una combinazione di funghi porcini e lenticchie per ottenere una consistenza simile e un sapore ricco. Aggiungete più spezie per intensificare il gusto.

Si possono preparare i maccheroni alla chitarra in anticipo e riscaldarli al momento di servire?

Sì, potete preparare i maccheroni in anticipo e conservarli in frigorifero. Riscaldate delicatamente in una pentola con un po' di ragù d'agnello aggiunto per mantenere la consistenza e il sapore ottimali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla