Buonissimo
Seguici

Linguine alle aragostelle

Le linguine alle aragostelle sono un primo piatto delizioso, considerato una specialità regionale, particolarmente diffusa nelle zone costiere dell’Italia, come la Campania e la Sicilia. La ricetta è stata tramandata attraverso le generazioni, diventando una tradizione culinaria radicata nella cultura locale. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua popolarità si è estesa oltre i confini nazionali, diventando un punto di riferimento per gli amanti della cucina gourmet in tutto il mondo. Le origini di questa ricetta affondano le radici nelle tradizioni marinare delle comunità costiere, rimandando alla pesca e al modo in cui le comunità locali hanno creato piatti prelibati utilizzando gli ingredienti freschi del posto.

L’uso delle aragostelle (piccole aragoste) conferisce al piatto un sapore distintivo e pregiato. Questa ricetta regionale può accompagnare i pasti serali, soprattutto in occasioni formali come cene aziendali, banchetti o festività. Infatti, la sua complessità richiede un ambiente culinario più raffinato, dove gli ospiti possono apprezzare la delicatezza del crostaceo e la perfezione della preparazione delle linguine. La pietanza si presta bene alle stagioni più calde, quando le aragostelle sono più abbondanti e la freschezza degli ingredienti può essere apprezzata al massimo. La primavera e l’estate sono dunque i periodi preferiti per gustare questa prelibatezza. La preparazione di questo primo piatto richiede una serie di passaggi precisi e attenzione ai dettagli. Inizialmente, le aragostelle vengono pulite e il loro sapore intenso diventa il cuore del sugo. La salsa, preparata con pomodoro, aglio, prezzemolo e vino bianco, viene poi arricchita con il loro delicato sapore, creando un connubio armonioso. Le linguine vengono cotte al dente e successivamente amalgamate con il sugo ricco prima di essere servite. La combinazione di sapori propone un mix equilibrato di dolcezza, freschezza ed aromaticità. Stupite i vostri commensali con queste prelibate linguine alle aragostelle. Il successo è garantito.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
linguine-alle-aragostelle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. olio-in-padella

    In una padella capiente, riscaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio tritati. Fate soffriggere leggermente. Aggiungete le aragostelle e fatele rosolare fino a quando diventano rosa. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcol.

  2. aragostelle

    Aggiungete i pomodori pelati e cuocete a fuoco medio per circa 15-20 minuti, schiacciandoli con una forchetta. Regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete per altri 5 minuti.

  3. pasta

    Nel frattempo, cuocete le linguine in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Scolate e aggiungete alla padella con il condimento.

  4. linguine-piatto-finale

    Fate saltare la pasta con il sugo a fuoco medio per 2-3 minuti, assicurandovi che siano ben condite. Servite le linguine alle aragostelle ben calde, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Consigli

Disponete le linguine alle aragostelle su piatti individuali, assicurandovi che i crostacei siano distribuiti uniformemente. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla