Buonissimo
Seguici

Linguine al sugo di spigola

Le linguine al sugo di spigola incarnano il perfetto equilibrio tra tradizione mediterranea e raffinatezza culinaria, rendendo questa prelibata ricetta una scelta ideale per celebrare il periodo festivo del Capodanno. La leggerezza e la freschezza del sugo, che esalta la genuinità degli ingredienti, si sposano perfettamente con il clima festoso del Capodanno, regalando un piatto che stupisce senza appesantire. Inoltre la sua fusione di sapori marini distintivi accoglie l’anno nuovo con un’eleganza culinaria armoniosa, ideale per cene di celebrazione o momenti conviviali durante le festività. Le linguine al sugo di spigola riportano alla memoria le tradizioni culinarie mediterranee, caratterizzandosi per la fusione armoniosa di sapori marini e la semplicità degli ingredienti utilizzati. La spigola, protagonista indiscussa della ricetta, è un pesce azzurro apprezzato per la sua carne bianca e saporita. Le origini della preparazione risalgono alle comunità costiere, dove la pesca era una pratica comune. Con il tempo, la combinazione di questa pregiata varietà di pesce con la pasta ha dato vita a un piatto che ha conquistato i palati più esigenti. Proprio questo pesce diventa l’elemento chiave di un sugo leggero e aromatico, pensato per esaltare il sapore naturale degli ingredienti, ma senza appesantire il palato. La preparazione richiede attenzione e maestria nella gestione del pesce.

La spigola viene filettata con cura, rimuovendo eventuali spine e pelle, per garantire una consistenza morbida e priva di impurità. I filetti vengono quindi tagliati a cubetti uniformi, pronti per essere integrati nel sugo. Il sugo si compone di pomodori freschi, aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva. Questi ingredienti vengono amalgamati in una padella ampia, dove i cubetti di spigola cuociono a fuoco moderato. In questo modo, l’emulsione assorbe i sapori, creando un connubio aromatico e bilanciato. Le linguine, scelte per la loro capacità di trattenere la crema, vengono cotte al dente e amalgamate al sugo di spigola, esprimendo al meglio la freschezza e la semplicità dei sapori mediterranei. Questo primo piatto leggero è ideale per  essere servito in occasioni in cui si desidera deliziare i commensali con una ricetta di mare raffinata, come pranzi estivi, cene eleganti o momenti in cui si cerca una preparazione che unisca la tradizione gastronomica alle preferenze di chi predilige sapori più ricercati. Preparate con noi le linguine al sugo di spigola! Conquisterete tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
linguine-al-sugo-di-spigola
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodorini

    In una padella ampia, scaldate l'olio extravergine di oliva e soffriggete l'aglio tritato. Aggiungete i pomodori freschi e cuocete per 10 minuti a fuoco medio.

  2. filetto-di-spigola

    Aggiungete i filetti di spigola alla padella e cuocete per circa 15 minuti, finché il pesce diventa tenero. Regolate di sale e pepe a piacere.

  3. linguine

    Nel frattempo, cuocete le linguine in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotte al dente, scolatele.

  4. prezzemolo

    Unite le linguine al sugo di spigola, mescolando delicatamente per far assorbire i sapori della salsa.

Consigli

Servite le linguine al sugo di spigola ben caldi, su piatti individuali, creando un letto di pasta dove il pesce è disposto in modo armonioso. Decorate con una foglia di prezzemolo per un tocco fresco. Accompagnate la pietanza con una fetta di limone sul lato per chi desidera una nota di acidità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla