Buonissimo
Seguici

Ricette con Linguine

Tipiche della cucina ligure, le linguine sono una tipologia di pasta simile agli spaghetti, perfetta per preparare ricette a base di pesce o con il pesto le linguine sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le linguine sono un particolare formato di pasta simile agli spaghetti, ma differente in alcuni aspetti. Le prime tracce di questo ingrediente, perfetto per preparare tanti primi piatti, si trovano a partire dal 1700. In quell’epoca Giulio Giacchero parlò di una tipologia di pasta simile preparata durante le feste di famiglia a Genova e condita con pesto, patate e fagiolini. Questa pasta, nella versione fresca all’uovo, potrebbe essere, secondo alcuni esperti di cucina, la discendente delle lagne, ossia larghe fette di impasto che venivano cucinate per realizzare un piatto simile alle moderne lasagne.

Linguine, proprietà principali

Le linguine sono una tipologia di pasta lunga di semola di grano duro. Fa parte della stessa famiglia di bavette e trenette (in genovese infatti “trena” significa “stringhe”). Originario del genovese, questo alimento si differenzia dagli spaghetti che, pur assomigliando molto alle linguine, hanno una sezione tonda e non rettangolare. Non a caso questa pasta è stata spesso soprannominata “spaghetto piatto”. Predilige condimenti a base di sughi corposi, preferibilmente di pesce. In Liguria invece il condimento tipico è il pesto.

Linguine, valori nutrizionali

In 100 grammi di linguine troviamo circa 380 calorie. Questo alimento è ricco di acqua e carboidrati, troviamo poi una minore quantità di lipidi e proteine. La pasta è ricca di potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Ha inoltre un buon contenuto di vitamine B, B2, B3, B6 e B9.

Linguine, benefici e controindicazioni

Le linguine sono indicate soprattutto per chi pratica attività fisica o un particolare sport. La pasta infatti fornisce sia carboidrati che proteine utili per gli sportivi. Se condita con le verdure di stagione e consumata nella giusta quantità inoltre è l’ideale per chi segue una dieta sana ed equilibrata, regalando la giusta dose di energie e un ottimo senso di sazietà. Poiché contiene glutine però è controindicato per le persone che soffrono di celiachia o sono intolleranti.

  1. linguinie al burro
  2. linguine agli scampi
  3. Pasta con puntarelle
  4. linguine con acciughe
  5. linguine astice
  6. linguine-al-sugo-di-spigola
  7. Linguine al pesce spada
  8. linguine-alle-aragostelle
  9. Linguine alla ligure
  10. linguine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963