Seguici

Involtini di lattuga con quinoa e verdure

Cercate un antipasto leggero e stuzzicante? Provate questi gustosi involtini di lattuga con quinoa e verdure fresche. Facile da preparare, questa ricetta vegana è un’opzione sana e saporita per qualsiasi occasione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Involtini di lattuga con quinoa e verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lattuga

    Lavate le foglie lattuga e asciugatele utilizzando un canovaccio pulito. Mettetele da parte. In un pentolino, versate la quinoa e aggiungete il doppio della quantità di acqua. Portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita.

  2. carote

    Pulite tutte le verdure e tagliatele a dadini. Scaldate l'olio in una padella e aggiungete le verdure tagliate. Saltatele a fuoco medio per qualche minuto, finché non saranno tenere, ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe, unite le verdure cotte con la quinoa raffreddata.

  3. involtino

    Prendete una foglia di lattuga e adagiate al centro un po' di miscela di quinoa e verdure. Arrotolate la foglia di lattuga su sé stessa, chiudendo i lati per formare un involtino. Ripetete il processo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Consigli

Quando cucinate la quinoa, seguite le istruzioni sulla confezione e assicuratevi di controllare la cottura per evitare che diventi troppo molle o troppo dura. Durante la preparazione degli involtini, maneggiate con delicatezza le foglie di lattuga così non si strappano. Potete servirli come antipasto leggero e stuzzicante per una cena informale con amici o come piatto principale in un pranzo estivo all'aperto accompagnato da una salsa allo yogurt.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta a persone con intolleranze alimentari?

Sì, gli involtini di lattuga con quinoa e verdure sono adatti a persone sottoposte a molte restrizioni alimentari, in quanto sono senza glutine, latticini e privi di ingredienti di origine animale, rendendoli una scelta versatile per una varietà di diete.

Posso sostituire la quinoa con un'altra fonte di proteine?

Potete sostituire la quinoa con altre fonti proteiche vegetali come il bulgur, il cous cous integrale o il tofu sbriciolato per adattare la ricetta ai vostri gusti e alle vostre esigenze dietetiche.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla