Involtini di lattuga con quinoa e verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
Cercate un antipasto leggero e stuzzicante? Provate questi gustosi involtini di lattuga con quinoa e verdure fresche. Facile da preparare, questa ricetta vegana è un’opzione sana e saporita per qualsiasi occasione.
Ingredienti
- Lattuga 8 foglie
- Quinoa 1 tazza
- Peperoni gialli 1
- Carote 1
- Cetrioli 1
- Pomodori cuore di bue 1
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le foglie lattuga e asciugatele utilizzando un canovaccio pulito. Mettetele da parte. In un pentolino, versate la quinoa e aggiungete il doppio della quantità di acqua. Portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita.
-
Pulite tutte le verdure e tagliatele a dadini. Scaldate l'olio in una padella e aggiungete le verdure tagliate. Saltatele a fuoco medio per qualche minuto, finché non saranno tenere, ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe, unite le verdure cotte con la quinoa raffreddata.
-
Prendete una foglia di lattuga e adagiate al centro un po' di miscela di quinoa e verdure. Arrotolate la foglia di lattuga su sé stessa, chiudendo i lati per formare un involtino. Ripetete il processo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Consigli
Quando cucinate la quinoa, seguite le istruzioni sulla confezione e assicuratevi di controllare la cottura per evitare che diventi troppo molle o troppo dura. Durante la preparazione degli involtini, maneggiate con delicatezza le foglie di lattuga così non si strappano. Potete servirli come antipasto leggero e stuzzicante per una cena informale con amici o come piatto principale in un pranzo estivo all'aperto accompagnato da una salsa allo yogurt.