Mummia Hamburger

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 520 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
I mummia hamburger sono una ricetta creativa, semplice e irresistibile che trasforma i classici hamburger in spaventose mummie commestibili, perfette per la notte di Halloween o per una festa a tema mostri.
L’idea nasce dall’unione tra gusto e divertimento: piccoli panini farciti con hamburger succosi, formaggio filante e decorati con bende di pasta sfoglia o formaggio a strisce, che avvolgono il ripieno come una vera mummia.
Ingredienti
- Manzo macinato 400g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Pasta sfoglia 1 rotolo (rettangolare)
- Cheddar 4 fette
- Olive nere 8 rondelle
- Salsa ketchup q.b.
- Maionese q.b.
- Uova 1 tuorlo
- Pane 4 panini da hamburger
- Lattuga q.b. (facoltativo)
- Pomodori cuore di bue q.b. (facoltativo)
- Cipolla rossa q.b. (facoltativo)
Preparazione
-

In una ciotola mescolate la carne con sale e pepe. Formate 4 hamburger di uguale dimensione e cuoceteli in padella o sulla griglia per circa 4-5 minuti per lato, finché saranno ben dorati all’esterno e succosi all’interno.
-

Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline sottili di circa 1 cm di spessore. Disponete ogni hamburger su una teglia rivestita di carta forno. Appoggiate sopra una fetta di formaggio e poi avvolgete il tutto con le strisce di pasta sfoglia, lasciando uno spazio libero in alto per gli “occhi”.
-

Spennellate la sfoglia con il tuorlo d’uovo per dare un effetto dorato in cottura.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. -

Una volta sfornati, aggiungete due rondelle di olive nere o gocce di maionese sopra ogni hamburger per formare gli occhi delle mummie. Aprite i panini, disponete lattuga e pomodoro se gradite, adagiate l’hamburger mummia e richiudete leggermente.
Consigli
Se preferite una versione più leggera, potete sostituire la pasta sfoglia con strisce di formaggio (come scamorza o mozzarella) da aggiungere a fine cottura.
Per un effetto ancora più spaventoso, potete disegnare con il ketchup gocce di “sangue” vicino agli occhi!
Potete usare anche hamburger di pollo, tacchino o legumi, per adattare la ricetta a tutti i gusti.
Serviteli su un vassoio nero con decorazioni di Halloween per un effetto scenico irresistibile.
Conservazione
I mummia hamburger sono migliori appena preparati, ma potete conservarli in frigorifero fino a 24 ore, chiusi in un contenitore ermetico. Per scaldarli, metteteli in forno a 160°C per 8-10 minuti.
Impiattamento
Servite i vostri mummia hamburger su un vassoio nero o arancione, tipico dei colori di Halloween. Aggiungete foglie di lattuga, patatine a lato e decorate il piatto con linee di ketchup “sanguinolente” o con ragnetti di olive per rendere tutto più scenografico.
Abbinamento
Anche se la ricetta è scherzosa, l’abbinamento può essere serio! Provate un vino rosso giovane e fruttato come ad esempio un Lambrusco secco o un Chianti giovane.


























