Buonissimo
Seguici

Ricette con Pomodori cuore di bue

Hanno una forma iconica e riconoscibile, i pomodori cuore di bue sono degli ortaggi buonissimi dotati di mille virtù. Pomodori cuore di bue: caratteristiche e usi in cucina

I pomodori cuore di bue sono i protagonisti della tavola italiana. Caratterizzati da una forma che ricorda quella del cuore del bue, da cui appunto prendono il nome, questi ortaggi dalle mille virtù sono apprezzatissimi in cucina, non solo per il sapore unico, ma anche per le proprietà benefiche che il loro consumo apporta al nostro corpo. Sono utilizzati per farcire sandwich e panini e per guarnire secondi piatti a base di carne e di pesce. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli utilizzi in cucina dei pomodori cuore di bue.

Pomodori cuore di bue, proprietà principali

Tra le tante varietà di pomodoro, quella dei pomodori cuori di bue è una delle più apprezzate perché particolarmente aromatica. Caratterizzati da una polpa ricca e consistente, con pochissimi semi, questi ortaggi sono utilizzati per la realizzazione di piatti freddi e insalate gustose e creative. Le loro dimensioni sono più grandi rispetto a quelle degli altri pomodori e il loro peso parte dai 250 grammi fino ad arrivare al chilo. Il nome, come anticipato, deriva proprio dalla sua forma che è irregolare e ricorda quella di un cuore. I pomodori cuore di bue sono diffusi in tutta Europa e in Italia sono coltivati soprattutto in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Pomodori cuore di bue, valori nutrizionali

Oltre a essere buoni, i pomodori cuore di bue sono anche salutari. Si tratta, infatti, di ortaggi dalle tantissime virtù, ricchi di vitamine A, B, C, D e E fondamentali per il benessere del nostro organismo. I pomodori cuori di bue sono anche ricchi di calcio, ferro, potassio, selene e zinco. Questi speciali alleati per la cucina, inoltre, migliorano la digestione e anche la diuresi e possono quindi essere impiegati in ogni regime alimentare, anche in quelli dietetici.

Pomodori cuore di bue, benefici e controindicazioni

I pomodori cuore di bue sono gli ingredienti perfetti per la preparazione di piatti freddi come capresi e insalate. Il loro migliore impiego è proprio quello a crudo, in questo modo è possibile preservare tutte le sue proprietà organolettiche e gustare al meglio l’aroma della loro polpa. Sono ingredienti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, elementi questi che rafforzano la salute delle ossa e stimolano l’apparato digestivo. Si configurano, quindi, come alimenti perfetti per il nostro organismo.

Domande frequenti

Come conservare i pomodori cuore di bue?

I pomodori cuore di bue conservano il loro sapore se mantenuti a temperatura ambiente, tra i 12° ed i 16° C, quindi fuori dal frigo. Si consiglia di tenerli lontani da prodotti come melanzane e cetrioli poiché, se messi accanto a questi, rischiano di perdere il loro odore caratteristico.

  1. Tacos di pollo e guacamole
  2. Burger di lenticchie e patate dolci con salsa Tahini HEALTHY
  3. Crostata di pomodori e formaggio di capra HEALTHY
  4. Frittata di verdure senza burro e formaggio HEALTHY
  5. Club Sandwich
  6. Caponata alla siciliana
  7. Torta salata alla mediterranea HEALTHY
  8. Sardine fritte all'aglio
  9. Tonnata: panino con gamberetti e maionese
  10. Calamari piccanti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963