BUONISSIMO
Seguici

Frittata senza uova

Può sembrare un controsenso ma si può fare la frittata senza uova? Certo! Per coloro che sono allergici o che hanno uno stile alimentare che richiede ricette vegane c’è un modo per gustarsi quello che è uno dei piatti più amati e sostanziosi. Il segreto? La farina di ceci.

Questa ricetta è anche molto simile a quella della farinata di ceci, tipico piatto della tradizione ligure, che si può fare anche seguendo altre varianti come quella della farinata di piselli oppure di mais!

Come vedrete, questa frittata di legumi può essere arricchita con delle verdure, come nel caso della nostra ricetta. E le possibilità sono infinite, potete scegliere anche delle carote tagliate alla julienne, o perché no degli asparagi. E in più, per creare una piccola crosticina, potete anche spolverarla con un po’ di pan grattato durante la cottura!

Come fare la frittata senza uova? In questa ricetta vengono usate le zucchine, ma si possono provare tante varianti, il tutto sempre senza dover utilizzare le uova. Qualche spezia, piccante o aromatica, per arricchire ancora di più il sapore e il gioco è fatto. Ecco come preparare la frittata di ceci!

CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Frittata senza uova
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: SANT’AGATA DEI GOTI ROSSO
  • DOSI: 2
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Farina di ceci

    Mettete la farina di ceci nell'acqua e mescolate energicamente, aggiungendo due cucchiai di olio extravergine per compattare

  2. Noce moscata

    Aggiungete la noce moscata, il pepe e la curcuma, poi regolate il sale

  3. zucchine

    Tagliate le zucchine a fettine sottili e aggiungetele all'impasto continuando a mescolare

  4. frittata-senza-uova

    Versate tutto in una padella antiaderente, copritela e fate cuocere a fuoco lento fino a doratura, girando la frittata sui due lati

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963