Buonissimo
Seguici

Frittelle di riso e zucchine

Queste frittelle di riso e zucchine sono un piatto furbo e veloce, utile anche per chi è intollerante al glutine. In questa ricetta, vi invitiamo a scoprire un piatto semplice e sfizioso, portando in tavola un connubio di colori e sapori unici. Un’alternativa leggera e gustosa per un pranzo o una cena informale, ma anche un antipasto o un aperitivo, perfetto da condividere con famiglia e amici.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittelle zucchine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    Iniziate preparando l'impasto per le frittelle. In una ciotola capiente, mescolate la farina di riso con acqua fredda fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi.

  2. zucchine

    Aggiungete le zucchine grattugiate e ben strizzate per eliminare l'eccesso di liquido. Condite con sale e pepe a piacere e mescolate bene il tutto.

  3. cottura

    Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente. Quando l'olio è caldo, versate l'impasto a cucchiaiate, formando delle frittelle. Fate cuocere da entrambi i lati fino a doratura. Una volta pronte, trasferitele su carta assorbente. Servite ancora calde.

Consigli

Servi le frittelle ancora calde accompagnate da una salsa fresca al limone o uno yogurt greco aromatizzato con erbe aromatiche per un tocco di freschezza in più. Oppure aggiungete all’impasto un po’ di formaggio grattugiato per dare uno sprint di sapore

Domande frequenti

Posso sostituire la farina di riso con un'altra farina?

Certamente, puoi sperimentare con altre farine come la farina di mais o la farina di grano saraceno per ottenere risultati diversi.

Posso aggiungere altre verdure oltre alle zucchine?

Sì, puoi arricchire ulteriormente le frittelle aggiungendo verdure come carote grate o spinaci finemente tritati per una variazione di gusto e colore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla