Seguici

Puré di fave e cicorielle

Per spiegare con la massima chiarezza cosa si intenda per “piatto contadino”, possiamo certamente portare come esempio questa ricetta salentina. Ingredienti a portata di mano, curate amorevolmente le fave, raccolte con sapienza le cicorie di origine spontanea. Il sapore dolciastro del legume va a nozze con l’amarognolo della verdurina selvatica. Un filo d’olio “buono”, extravergine della Puglia ancora meglio, e il piatto è servito.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Basilicata
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h 5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati 20,2 g
di cui zuccheri 8,9 g
Proteine 10,6 g
Grassi 7 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 7,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    In una pentola capiente, versa le fave già ammollate e sciacquate. Coprile a filo con dell’acqua e aggiungi le foglie di alloro. Metti un coperchio e cuoci a fiamma bassa per almeno 2 ore. Se dovessero asciugarsi eccessivamente, aggiungi qualche mestolo di acqua calda.

  2. 002

    Nel frattempo, lava e scola la cicoria selvatica. Elimina le eventuali foglie appassite e la parte bianca del gambo, solitamente meno tenera. In una pentola, porta quasi a ebollizione dell’acqua, regola di sale, e sbollenta velocemente la verdura. Lasciale leggermente appassire, scola e tieni da parte.

  3. 003

    Torna alle fave e regola di sale. Mescola di continuo con un mestolo di legno in modo che i legumi prendano quasi la consistenza di un purè, sebbene grossolana. Se lo preferisci più cremoso puoi aiutarti con un frullatore a immersione.

  4. 004

    Impiatta il purè di fave e le cicorielle lasciandole separate, così come la tradizione suggerisce. Termina con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Consigli

Durante la cottura, spesso le fave rilasciano una sorta di schiumetta bianca. Puoi toglierla aiutandoti con un cucchiaio o una schiumarola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla