BUONISSIMO
Seguici

Montasio

Il Montasio D.o.p. è un saporito formaggio prodotto nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. Va gustato tagliato a fette e accompagnato da pane casareccio. Conosciamo meglio il Montasio D.o.p. e le sue caratteristiche. Montasio

Il formaggio Montasio D.o.p. è un prodotto tipico del Friuli Venezia Giulia e del Veneto prodotto esclusivamente con latte bovino raccolto nella zona di produzione.

Si presenta con una pasta cotta, semidura, ed  il suo utilizzo è caratterizzato da tre stagionature:
– Fresco oltre i 60 giorni di stagionatura
– Semistagionato oltre i 4 mesi di stagionatura
– Stagionato oltre i 10 mesi mesi di stagionatura
– Stravecchio oltre i 18 mesi di stagionatura.

Le caratteristiche organolettiche del Montasio sono diverse a seconda della stagionatura. Infatti mangiato fresco, ha un sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto; mezzano, i sapori risultano essere più decisi con caratterizzazioni di pienezza particolari; stagionato, assume gusti particolarmente aromatici con piccantezza non eccessiva adatto ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi.

La pasta del Montasio presenta una caratteristica occhiatura che risulta essere omogenea su tutta la sezione, con occhi di piccola grandezza, regolari e lucidi all’interno (occhio di pernice). Nel Montasio giovane la crosta è liscia, elastica e compatta, di colore marron chiaro; la pasta è compatta bianca o giallo paglierino.
Man mano che aumenta il periodo di stagionatura la crosta si fa più secca e la pasta diviene granulosa e friabile.

Le forme di Montasio si identificano mediante i marchi di origine che sono posti sullo scalzo della forma, mediante la ripetizione della scritta “Montasio” in senso obliquo. Un secondo marchio, quello di qualità, impresso a fuoco dalla commissione del Consorzio, identifica il prodotto con più di 100 giorni che risulta privo da ogni difetto di maturazione.

Fonte: http://www.formaggiomontasio.net

 

LEGGI TUTTO
  1. Frico
  2. Gnocchi di patate al Montasio su foglia di frico
  3. Frico con le pere
  4. Filetto di manzo alle olive in salsa di formaggio
  5. Frico
  6. Ravioloni con asparagi e formaggio
  7. Frico con funghi
  8. Filetti di sogliola al Montasio e noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963