BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Montasio

Il Montasio D.o.p. è un saporito formaggio prodotto nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. Va gustato tagliato a fette e accompagnato da pane casareccio. Conosciamo meglio il Montasio D.o.p. e le sue caratteristiche. Un grande pezzo di Montasio su un piccolo tagliere rotondo in legno chiaro, isolato su sfondo bianco. La pasta è compatta, con alcuni piccoli buchi

Montasio, proprietà principali

Il formaggio Montasio è un prodotto tipico del Friuli Venezia Giulia e del Veneto realizzato con latte vaccino munto nella zona di produzione, dalla pasta cotta e semidura, con occhiatura piccola e regolare. Ne esistono quattro versioni: il fresco, stagionato da 60 a 120 giorni, il semistagionato, dall’inizio del 5° al 10° mese, lo stagionato, oltre i 10 mesi, e lo stravecchio, oltre i 18. Se il primo ha un colore giallo paglierino, una crosta liscia e compatta che tende al marrone scuro e un sapore morbido e delicato, nelle altre varietà la pasta assume una consistenza maggiormente granulosa e friabile, la scorza si fa più secca e il gusto diventa forte fino a risultare quasi piccante quando è stagionato per oltre un anno e mezzo. I prodotti contrassegnati dal marchio Dop presentano il nome del formaggio scritto in obliquo e in stampatello sulla crosta. Oltre a essere consumato da solo abbinato a mostarde o composte di frutta, è perfetto per piatti di pasta, gnocchi, risotti, polenta e tortini.

Montasio, valori nutrizionali

A seconda della varietà, il Montasio fornisce 384 alle 418 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteinegassi, contenuti in egual quantità, e anche una buona dose di colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la B2, C e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, sodio, fosforo e potassio, oltre a zinco e ferro.

Montasio, benefici e controindicazioni

Il Montasio è un alimento consigliato ai bambini, agli anziani, alle donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa. È infatti un formaggio nutriente, ottimo alleato delle ossa. Lo stravecchio è privo di lattosio e adatto anche agli intolleranti. Sconsigliato in caso di sovrappesocolesterolo e pressione alta.

 

  1. Ricetta Frico
  2. Insalata con prosciutto cotto e Montasio
  3. Ravioloni con asparagi e formaggio
  4. Torta di frico
  5. Frico
  6. Ricetta insalata di sedano e mele con pancetta
  7. Filetti di sogliola in padella al Montasio e noci
  8. Polenta della Val Pusteria
  9. Ricetta gnocchi di patate al Montasio su foglia di frico
  10. Ricetta Filetto di manzo alle olive in salsa di formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963