Buonissimo
Seguici

Flan di zucca con crema di Grana Padano Riserva

Il flan di zucca con crema di Grana Padano Dop Riserva oltre 20 mesi è un ottimo piatto delicato e saporito, ideale come aperitivo o come antipasto.

I flan di zucca sono delle squisitezze dal sapore dolce e delicato, da presentare come aperitivo sfizioso. Alla dolcezza della zucca abbiamo unito il gusto del Grana Padano Riserva Oltre 20 mesi, il cui gusto deciso si abbina perfettamente in questa ricetta.

Come fare il flan di zucca con crema di Grana Padano Dop “Riserva Oltre 20 mesi”.

La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce. Bisogna cuocere la zucca in forno per ammorbidirla, così da lavorarla per renderla una crema morbida, a cui si aggiunge latte, pangrattato, uova e Grana Padano. Mettere in forno e nel frattempo lavorare la crema di Grana Padano Dop “Riserva Oltre 20 mesi” che verrà servita con il flan.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Flan di zucca con crema di Grana Padano Riserva
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. resize_flan-ok_step1

    Tagliare la zucca, eliminare i semi e privarla della buccia, tagliarla a tocchetti e farla cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti condendola con un pizzico di sale e del rosmarino fresco.

  2. resize_flan-ok_step2

    Nel frattempo grattugiare circa 230 g di Grana Padano Riserva 20 mesi, che servirà sia per il flan, sia per la crema di formaggio

  3. resize_flan-ok_step3

    Al termine della cottura in forno, frullare la zucca e unirvi 150 ml di latte, il pangrattato, le uova sbattute, 150 g di Grana Padano Riserva 20 mesi grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe

  4. resize_flan-ok_step4

    Mescolare il composto per amalgamare bene gli ingredienti e versarlo negli stampini da flan precedentemente unti con poco olio. Cuocere in forno per 25 minuti a 180° C.

  5. resize_flan

    Durante la cottura del flan preparare la crema al Grana Padano Riserva 20 mesi: sciogliere il burro in un pentolino, unire 2 cucchiaini di farina e 80 g di Grana Padano grattugiato, aggiungere il latte restante e mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiustare di sale se necessario e servire in tavola accompagnando con il flan appena sfornato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla