Buonissimo
Seguici

Arrosto di maiale con prugne e mele

La storia dell’arrosto di maiale con prugne e mele risale a tempi antichi, quando la combinazione di carne e frutta era celebrata per la sua armoniosa fusione di dolce e salato. In particolare, il maiale, ingrediente principale di questa ricetta natalizia, è radicato nelle tradizioni culinarie di molte culture, poiché assicura l’assunzione di proteine. Allo stesso tempo, è caratterizzato da sapore e versatilità in cucina.

Le prugne e le mele conferiscono una nota fruttata, dolce e, allo stesso tempo, portano una nota di acidità e pastosità alla preparazione. Questo secondo piatto delizioso richiede passaggi attenti e meticolosi. Il maiale viene accuratamente selezionato per garantire una carne di qualità; la sua cottura lenta e inumidita permette di preservare la succosità e il sapore naturale della carne. Le prugne, precedentemente reidratate per concentrare i loro zuccheri, vengono distribuite strategicamente all’interno dell’arrosto, mentre le mele, tagliate a pezzi, contribuiscono a non asciugare eccessivamente la pietanza. Il risultato finale è una portata davvero prelibata, caratterizzata da una combinazione esplosiva di sapori. L’arrosto di maiale con prugne e mele è tradizionalmente servito come piatto principale durante le festività natalizie, poiché la sua presentazione imponente e i sapori ricchi lo rendono perfetto per celebrare occasioni speciali. Questo piatto si presta anche a variazioni creative, consentendo ai cuochi di personalizzare la ricetta secondo le preferenze regionali o individuali. Cosa aspettate? Indossate il grembiule e cucinate con noi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
arrosto-di-maiale-con-prugne-e-mele
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lonza-rosolata

    Preriscaldate il forno a 180°C. In una padella, soffriggete le cipolle in olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete la lonza di maiale e rosolatela da tutti i lati. Salate e pepate.

  2. prugne-secche

     

    Introducete le prugne secche, le fette di mele e il rosmarino. Mescolate bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

  3. brodo-di-carne

    Aggiungete il brodo di carne e trasferite il tutto in una teglia da forno. Cuocete in forno per circa 1,5 ore, girando la carne ogni 30 minuti.

Consigli

Disponete l’arrosto di maiale con prugne e mele affettato e ben caldo su un piatto, accompagnata dalle prugne, mele e cipolle caramellate. Guarnite con rosmarino fresco e servite con un contorno di purè di patate o polenta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla