Buonissimo
Seguici

Spaghetti all’assassina: la ricetta originale pugliese

Gli “spaghetti all’assassina” sono un cult distintivo della cucina pugliese, con radici profonde nella città di Bari. Questo primo piatto affascinante è rinomato per la sua audace combinazione di piccante e sapore bruciacchiato. La storia della ricetta risale alla fine degli anni ’60, quando due clienti del ristorante dove è stata inventata e che era diretto dal titolare Enzo Francavilla, ebbero una reazione sorprendente al primo assaggio: “Sei un assassino” dissero, riferendosi alla piccantezza irresistibile di questo piatto. Gli ingredienti di questa ricetta sono sorprendentemente semplici. La vera magia sta nel metodo di cottura unico: gli spaghetti vengono cotti direttamente in padella, insieme a un tocco di passata di pomodoro e un brodo minimale preparato con concentrato di pomodoro. Perché la tradizione venga rispettata, però, la pasta deve aderire alla padella (preferibilmente di ferro), creando una crosta bruciacchiata di un affascinante colore rosso-bruno. Nel corso dei decenni, gli “Spaghetti all’Assassina” sono diventati un’icona culinaria di Bari e una vera e propria leggenda pop. Hanno fatto la loro comparsa in opere letterarie, come i romanzi di Gabriella Genisi, con uno dei titoli che recita proprio “Spaghetti all’Assassina” raccontando le avventure del commissario Lolita Lobosco. La popolarità di questo piatto si è estesa anche in televisione, con l’interpretazione dell’attrice Luisa Ranieri nel ruolo dell’omonimo personaggio del romanzo, che ha gustato questi spaghetti in un episodio trasmesso nel marzo 2021. Questo ha rinnovato l’interesse per la ricetta, che, sebbene possa sembrare semplice, richiede una certa abilità e maestria. Ecco la nostra interpretazione degli spaghetti all’assassina, nella sua ricetta pugliese originale. Pronti per iniziare a cucinare?

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
spaghetti
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. brodo

    Per un buon piatto di spaghetti all’assassina, preparate intanto il brodo. Pertanto, bollite il concentrato di pomodoro in abbondante acqua salata. In una padella di ferro, versate dell’olio, fate rosolare gli spicchi d'aglio e il peperoncino secco spezzettato. Incorporate la passata di pomodoro e mescolate. Mettete ancora sale a seconda del vostro gusto.

  2. padella

    Versate gli spaghetti crudi nella padella e fateli muovere nel composto con un forchettone di legno o una spatola, perché prendano sapore. Lasciate che si attacchino al fondo della padella. Quando si saranno ben incollati, aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura.

  3. mestolo

    Incorporate il brodo man mano, amalgamate gli spaghetti, così da far adagiare sul fondo la parte che prima era in superficie. Proseguite con la cottura, senza muovere troppo la pasta. Gli spaghetti devono attaccarsi alla padella in modo uniforme, perché diventino croccanti e di colore bruno.

Consigli

Attendete circa 15 minuti. Spadellate e portate in tavola i vostri spaghetti all'assassina ben caldi. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla