Caponata di carciofi alla siciliana
La caponata di carciofi viene preparata mondando i carciofi e tagliandoli a metà per porli in ciotola con acqua limone ed in seguito affettarli. Ecco i passaggi per la caponata di carciofi.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: SICILIA
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Carciofi con le spine 6
- Sedano 2 coste
- Capperi 50 g salati
- Cipolla rossa di Tropea 4
- Olive 150 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio di oliva extravergine 1⁄2 bicchiere
- Salsa di pomodoro 4 cucchiai già pronta
- Pomodori 50 g secchi
- Olio per friggere q.b.
- Aceto bianco 2 tazzine da caffè
- Zucchero 3 cucchiai
Preparazione
-
Mondare i carciofi togliendo le foglie esterne e ricavando i cuori, tagliarli a metà, togliere l'eventuale barbetta e metterli in una ciotola con acqua e limone, sciacquarli e affettarli.
-
Sbucciare e affettare le cipolle, poi metterle in una larga padella e farle appassire con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, a fuoco bassissimo e mescolando.
-
Dissalare i capperi in acqua tiepida e mettere da parte, denocciolare le olive e mettere da parte.
-
Lavare i gambi di sedano, levare i filamenti e tagliare a pezzettini, poi sbollentare il sedano in acqua salata sino a che diventi tenero.
-
Preparare un soffritto di olio, aglio e prezzemolo e trifolare i carciofi a fettine nel soffritto a fuoco basso, sino a che saranno morbidi.
-
Preparare l'agro dolce: in un bicchiere versare due tazzine da caffè di aceto bianco e 3 cucchiai di zucchero, mescolare e aggiustare, di zucchero o d'aceto, secondo il proprio gusto e mettere da parte.
-
Assemblaggio della caponata: nella larga padella con le cipolle già appassite aggiungere il sedano lessato, i capperi, la salsa pronta, le olive e l'aceto con lo zucchero, aggiustare di sale e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo, per un paio di minuti, mescolando.
-
Aggiungere i carciofi trifolati e i pomodorini secchi di Pachino, mescolare molto delicatamente e cuocere, tutto insieme, per un minuto. Trasferire la caponata in un piatto da portata e consumare fredda, meglio il giorno dopo.