Buonissimo
Seguici

Involtini di pollo al gorgonzola e noci

Gli involtini di petto di pollo al gorgonzola e noci rappresentano un connubio eccellente di sapori raffinati e consistenze avvolgenti, ideali per un secondo piatto gustoso che soddisfa il palato più esigente. Le sue origini risalgono a una tradizione culinaria che attinge dalle radici della cucina italiana. Quest’ultima, con la sua maestria nell’accostare ingredienti di qualità, ha dato vita al piatto. Il protagonista indiscusso della pietanza è il petto di pollo, che offre una base neutra e versatile, pronta ad accogliere il carattere intenso del gorgonzola cremoso e la croccantezza delle noci. Infatti, questo formaggio, con la sua consistenza vellutata e il suo sapore deciso, si fonde armoniosamente con la carne, creando un connubio che esalta entrambi gli ingredienti. Le noci, selezionate con cura, apportano una nota croccante e un profumo avvolgente che arricchisce il piatto, mescolando cremosità e sapidità. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che non compromette la qualità della preparazione. Portate in tavola anche voi gli involtini di pollo al gorgonzola e noci e i vostri commensali ne saranno entusiasti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
involtini di pollo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Tagliate i petti di pollo a fettine sottili. In una ciotola, mescolate il gorgonzola cremoso con le noci tritate, formando una crema omogenea.

  2. involtino

    Distribuite le fettine di pollo su una superficie di lavoro. Aggiungete una generosa porzione di crema gorgonzola e noci su ciascuna fetta. Arrotolate le fettine formando gli involtini e fissate con gli stecchini.

  3. cottura

    Scaldate l'olio extravergine d'oliva in una padella. Rosolate gli involtini su tutti i lati finché diventano dorati.

  4. finale

    Assicuratevi del perfetto risultato in termini di cottura e sapore. Regolate di sale e pepe a piacere, prima di portare a tavola.

Consigli

Servite questi involtini di pollo al gorgonzola e noci in occasioni speciali, pranzi in famiglia o cene eleganti. Si tratta di una pietanza perfetta tutto l'anno, ma particolarmente adatta nelle stagioni più fredde, quando si apprezza maggiormente la ricchezza dei sapori. Servite il piatto, guarnendo in modo elegante e raffinato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla