Seguici

Sono i panettoni più costosi di quest'anno: ma il prezzo è solo questione di marca?

I panettoni più costosi del 2025 sono 10, tutti firmati dai grandi nomi della pasticceria o del food italiano, ma in alcuni casi i costi sono davvero eccessivi.

Panettone di Natale con fiocco e luci sullo sfondo 123rf
Panettone di Natale con fiocco e luci sullo sfondo

Non c’è Natale senza i dolci delle feste, ma quest’anno gli italiani dovranno fare i conti con rincari ancora più alti rispetto a quelli del 2024. Nonostante tutto, in commercio si trovano pure panettoni che definirli costosi è dire poco, addirittura superano gli 800 euro. Una curiosità sorge spontanea: il prezzo è solo questione di marca o c’è dell’altro?

I panettoni più costosi del 2025

Dal 2020 abbiamo assistito a un aumento costante dei prodotti tipici del Natale, panettoni in primis. Secondo le stime, nel 2025 i rincari saranno di circa l’8,1%, con prezzi più alti soprattutto per i prodotti artigianali. Sono proprio questi ultimi ad avere costi che talvolta appaiono davvero esagerati, almeno per i comuni mortali che, se fortunati, hanno uno stipendio di 1,000 euro al mese.

Entriamo nel dettaglio: i panettoni più costosi dell’anno superano quasi tutti i 50 euro, ma ce n’è uno che arriva addirittura a 875 euro. Iniziamo dai prodotti che hanno prezzi alti, ma comunque accessibili. Fabio Tuccillo, bakery chef molto apprezzato, offre diversi gusti interessanti: classico mandorlato, pistacchiato, tuccimisù al caramello, frutti di bosco, ricotta e pere, scugnizzo napoletano e chantilly. Materie prime di qualità, lavorazione 100% artigianale con 72 ore di lievitazione naturale: il costo, 35 euro, è onesto.

Leggermente più caro, 40 euro, il dolce natalizio proposto da GROW, ristorante stellato Michelin di Albiate (MB). Due gusti, classico o cioccolato e albicocca, realizzati dallo chef Matteo Vergine in edizione limitata: sono disponibili solo 300 pezzi. Anche in questo caso, il costo è accettabile. Idem per i prodotti firmati da Ernst Knam: si va dai 40 euro del panettone classico ai 45 euro del Knamettone ai tre cioccolati e ai 55 euro del XMAS edition con cacao e albicocche.

Panettoni con eleganti confezioni 123rf

Panettoni con eleganti confezioni

Non solo il panettone, anche i prezzi lievitano

Tra i panettoni più costosi del 2025 troviamo quelli di Antonino Cannavacciuolo. Si va da 40 euro per il classico a 58 euro per la limited edition con cubetti di Melannurca Campana IGP candita, farcito con ganache al cioccolato bianco e vaniglia, glassato con cioccolato bianco e perle croccanti. Prezzi onesti, soprattutto se si considerano le materie prime e la firma.

Più caro il prodotto del maestro Iginio Massari, che propone anche formati speciali da 1,5 kg, 2 kg e 3 kg. Il panettone classico, da 1 kg, viene 46 euro, ma volendolo da 1,5 kg il prezzo sale giustamente a 88 euro, fino a 160 euro per il formato da 3 kg. Volendo un gusto più particolare, come cioccolato e lampone, il prezzo per 1 kg è di 60 euro.

Per Natale 2025, Carlo Cracco ha pensato a un prodotto leggermente diverso, la Delizia al pistacchio e caramello salato. Il costo è di 65 euro. Volendo, allo stesso prezzo, c’è anche il gusto più classico al cioccolato.

Salgono i prezzi per il panettone realizzato in collaborazione dal ristorante stellato Il Luogo Aimo e Nadia ed Etro. Oltre al panettone classico da 63 euro, c’è quello zafferano e cioccolato, firmato dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, che costa 75 euro.

Panettoni extra lusso

Con il panettone di Horto in edizione limitata (350 pezzi) l’asticella si alza sempre di più. In questo caso, a fare la differenza non è tanto il dolce natalizio, quanto la confezione. Si tratta di una borsa ricamata a mano da una piccola maison che lavora i tessuti. Il prezzo? 80 euro. Tra i prodotti più costosi del 2025 non potevano mancare quelli di Massimo Bottura. Tre scelte, classico, vegano oppure lampone e cioccolato, alla ‘modica’ cifra di 85 euro per il formato da 1 kg.

Costo simile, 95 euro, per il panettone nato dalla collaborazione di Dolce&Gabbana con Fiasconaro. Il dolce tradizionale è arricchito dal vino perpetuo Vecchio Samperi e contenuto all’interno di una scatola di latta con dettagli oro in altorilievo.

Con Sal De Riso i prezzi lievitano, soprattutto per il panettone Orio Puro. Tralasciando le versioni classico, intenso fondente, zuppa inglese e Dubai chocolate, a lasciare a bocca aperta è quello farcito con cioccolato fondente e ricoperto di foglia d’oro, contenuto all’interno di un prezioso scrigno gold. Il prezzo è alto: 175 euro.

Concludiamo il viaggio nei panettoni più costosi del 2025 con quelli di Marchesi. Tralasciando la variante classica a 50 euro e quelle più ricche tipo cioccolato o pistacchio a 65 euro, a far spalancare la bocca sono i prodotti decorati a mano. Con paesaggio innevato, con omino pan di zenzero, con abete, con slitta e via dicendo: sono vere e proprie opere d’arte e, come tali, hanno un costo che pochi possono permettersi. A prescindere dal ‘disegno’ che si sceglie, il costo non cambia: 600 euro.

Poi, se proprio si vuole esagerare, si possono aggiungere le eleganti confezioni regalo da 210 euro. Volendo spendere un occhio della testa, si può optare per la scatola in velluto, per un totale di 875 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963