Buonissimo
Seguici

Involtini di pollo e prosciutto con formaggio

Gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio non sono legati a una regione specifica, poiché si tratta di un piatto economico, che ha acquisito popolarità in molte cucine. Il mix di carni e formaggio rende questa preparazione una ricetta facile e veloce, così flessibile che può essere servita in qualsiasi stagione. Tuttavia, è particolarmente gradita durante le festività e le occasioni speciali, grazie al loro aspetto invitante e al sapore ricco. Gli involtini, dunque, sono perfetti per cene eleganti, pranzi informali in famiglia, barbecue estivi, quando il pollo può essere cotto sulla griglia per ottenere un sapore affumicato aggiuntivo. Inoltre, la preparazione assicura l’assunzione di una serie di nutrienti molto benefici (proteine di alta qualità, vitamine e minerali essenziali). In particolare, il pollo è una fonte di proteine magre, il prosciutto aggiunge un sapore salato e il formaggio conferisce cremosità. Per presentare questo piatto in modo invitante, è possibile affettare gli involtini a metà per rivelare il cuore filante di formaggio e prosciutto. Infine, possono essere serviti con contorni come purè di patate, verdure grigliate o insalata, a seconda del gusto personale e dell’occasione. Accendete i fornelli, lavorate di fantasia e realizzerete degli involtini di pollo con prosciutto e formaggio

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
involtini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione16 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. padella

    Appiattite delicatamente i petti di pollo tra due fogli di pellicola trasparente fino a ottenere uno spessore uniforme. Adagiate una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio su ciascun petto di pollo.

  2. invocrudi

    Arrotolate il pollo attorno al prosciutto e al formaggio, assicurandovi che siano ben sigillati. Potete utilizzare uno stuzzicadenti per fissare gli involtini.

  3. pollo

    In una padella antiaderente, fate fondere del burro o scaldate un po' di olio d'oliva a fuoco medio.Disponete gli involtini nella padella e cuoceteli per circa 6-8 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e completamente cotti. Servite gli involtini caldi.

Consigli

Per una presentazione originale, tagliate gli involtini di pollo con prosciutto e formaggio a metà, diagonalmente, prima di servirli. Questo rivelerà il cuore filante nascosto al suo interno. Potete guarnire il piatto con qualche erba fresca, come prezzemolo o basilico, per un tocco di colore. Inoltre, potete accompagnare il piatto con un contorno, scegliendo tra: purè di patate, asparagi al vapore, insalata mista con una vinaigrette leggera, patate arrosto o un risotto agli spinaci. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla