BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lonza di maiale

Protagonista assoluto della nostra tavola, la lonza di maiale è tra i tagli di suino più magri e apprezzati in cucina. Lonza di maiale

La lonza di maiale è un taglio ricavato dal suino e fa riferimento al muscolo del carré senza gli ossi. È un taglio molto gustoso e particolarmente apprezzato perché più magro rispetto ad altre parti dell’animale. È anche conosciuto come lombo e lombata. Nel centro Italia, però, la lonza di maiale indica anche il salume salato e stagionato che prende il nome di lombetto, che differisce altresì dal capocollo.

Lonza di maiale, proprietà principali

Riconosciuto all’unanimità come taglio di prima scelta, la lonza di maiale è particolarmente apprezzata per una polpa magrissima e una sottile fascia di grasso che la rende morbida e tenera. Insieme al filetto, rappresenta il taglio più magro del suino. Può essere consumato sia in fettine, oppure cotto nella sua interezza per cucinare secondi piatti come l’arrosto o il brasato. Una fetta di lonza di circa 100 grammi ha un apporto calorico di 143 calorie.

Lonza di maiale, valori nutrizionali

Nonostante la quantità ridotta in questo taglio di carne, il suo apporto calorico è comunque medio elevato. In 100 grammi di prodotto, infatti, troviamo 242 calorie.

Lonza di maiale, usi in cucina

La lonza di maiale è un ingrediente particolarmente utilizzato nella cucina nostrana, soprattutto durante i mesi invernali e in occasione delle festività. La carne di questo taglio ha un sapore delicato e delizioso e una consistenza molto morbida. Il poco grasso che caratterizza la lonza di maiale, infatti, la rende tenera e soffice al palato. Può essere quindi impiegata per preparazioni a cottura lenta, oppure scelta per preparazioni più veloci e al contempo sfiziose. La lonza di maiale è spesso accompagnata da sughi e salse per arrosto che esaltano il suo sapore. Oltre all’amato arrosto di lonza di maiale, che mette d’accordo tutti, questa può essere taglia a fette per portare in tavola secondi piatti come cotolette o scaloppine, oppure tagliata a straccetti. Questo alimento può anche essere impiegato per la realizzazione di pasta ripiena, ne è un esempio la deliziosa ricetta regionale dei cannelloni alla pesarese.

LEGGI TUTTO
  1. Maiale con peperoni
  2. Lonza con nocciole e kiwi
  3. Lonza di maiale alla birra
  4. Polpettone di maiale
  5. Maiale con salsa di cachi
  6. Fettine di lonza all’aceto
  7. Lonza di maiale con patate
  8. Rosticciata con polenta
  9. Polpettine di maiale al cartoccio
  10. Involtini di maiale con le prugne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963