Buonissimo
Seguici

Arista di maiale con prugne e castagne

L’arrosto o arista di maiale con prugne e castagne è ideale per l’autunno e l’inverno, quando le castagne sono di stagione e le temperature si abbassano. È il piatto perfetto da servire durante le festività natalizie o per riunire familiari e amici attorno a un tavolo caldo e accogliente. Questa pietanza è radicata nelle tradizioni culinarie di diverse regioni europee. In Italia, è conosciuta come “Arista di Maiale alle Castagne” ed è particolarmente popolare in Toscana. Le castagne sono una specialità autunnale del posto e, quando sono abbinate al maiale, creano una simbiosi di sapori che incanta chiunque le assapori. Per preparare questa ricetta regionale, avrete bisogno di un pezzo di carne di maiale (come il lonzo o la spalla), prugne secche, castagne, erbe aromatiche (come rosmarino e salvia), brodo di carne e spezie.

In più, si tratta di un piatto economico, che si abbina perfettamente a purè di patate, carote al forno o ad una semplice insalata mista. La pietanza è una fonte eccellente di proteine magre, oltre ad apportare importanti vitamine, antiossidanti e minerali. Le prugne secche aggiungono una dolcezza naturale e una nota di fibra alla preparazione, mentre le castagne forniscono energia e un sapore leggermente nocciolato. Pronti a deliziare il palato dei vostri amici, ospiti e familiari con questo succulento arrosto di maiale con prugne e castagne? Dai, cucinate con noi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Arrosto di maiale con prugne e castagne
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. padella

    Preriscaldate il forno a 180°C. In una padella, fate dorare la carne di maiale in olio d'oliva, fino a quando è ben sigillata su tutti i lati. Rimuovete il pezzo e mettetelo da parte.

  2. teglia

    Nella stessa padella, aggiungete le cipolle, l'aglio e il rosmarino. Fate rosolare fino a quando le cipolle diventano trasparenti. Aggiungete le prugne secche e le castagne, quindi sfumate con il vino bianco. Mettete il maiale nella padella, sopra al composto appena approntato.

  3. forno

    Coprite con un coperchio e trasferite la casseruola in forno per circa un'ora e mezza o fino a quando il maiale è pronto. Durante la cottura, girate la carne un paio di volte e verificate che le prugne e le castagne siano morbide. Lasciate riposare l'arrosto di maiale con prugne e castagne per alcuni minuti prima di tagliarlo a fette. Decorate con del rosmarino e portate in tavola ben caldo. Buon appetito!

Consigli

Annaffiate l’assaggio di questo squisito arrosto di maiale con prugne e castagne con un vino rosso robusto, come un Chianti o un Barolo. Aggiungete dei contorni, scegliendo tra purè di patate, cavolo rosso stufato e verdure grigliate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla